I fondi del caffè utilizzati per costruire un edificio, basta sostituirli al calcestruzzo

Possono dei fondi del caffè essere utilizzati per costruire un edificio? Si e basta sostituirli al calcestruzzo.

cemento studio
Fondi di caffè con il cemento – canva – orizzontenergia.it

E’ senza dubbio la bevanda più bevuta di sempre, senza la quale molti di noi non potrebbero in alcun modo iniziare a pieno regime la propria giornata. Stiamo parlando del caffè, che sia espresso, lungo, ristretto o unito col latte, bene o male ognuno di noi lo ha provato almeno una volta.

Questo prodotto però non è solo un’ottima bevanda, ma si rivela essere molto utile anche in diversi campi, ad esempio c’è chi lo utilizza come fertilizzante per le piante e chi come scrub naturale. L’uso del caffè nel settore del giardinaggio e della cosmesi è conosciuto da tempo.

In pochi però immaginavano che ben presto questo prodotto potesse essere utilizzato anche nel settore dell’edilizia. Sembra infatti che i fondi di caffè possano essere utilizzati per realizzare un edificio, sostituendoli al calcestruzzo. Scopriamo tutti i dettagli.

Fondi di caffè al posto del calcestruzzo: lo studio

cemento caffè utilizzo
Processo di realizzazione del cemento – canva – orizzontenergia.it

Di recente, uno studio australiano condotto da un team di scienziati della Royal Melbourne Institute of Technlogy (RMIT University) ha mostrato come i fondi di caffè possano essere una vera e propria soluzione innovativa per l’edilizia.

Mescolati al calcestruzzo, i fondi di caffè sarebbero capaci di rendere il cemento più compatto del 30%, una notizia sensazionale di non poco conto. I fondi di caffè verrebbero miscelati nella preparazione del cemento, ma prima di ciò è necessario eliminare il loro contenuto organico.

cemento caffe studio australia
Sabbia per realizzare il cemento – canva – orizzontenergia.it

E’ proprio il materiale organico infatti a rendere incompatibile il legame con altri materiali. Per eliminarlo, gli scienziati australiani hanno messo a punto un particolare processo che impatta davvero poco a livello energetico. In sostanza i fondi di caffè vengono riscaldati ad una temperatura di circa 500 gradi, divenendo così dei biochar, ovvero dei materiale carbonioso che successivamente viene integrato al cemento.

I risultati sono stati sensazionali. Il cemento risulta molto più forte e compatto ed in questo modo si potrebbe evitare di utilizzare la sabbia o il calcestruzzo, evitando così gli sprechi e utilizzando solo del materiale di scarto, quale appunto i fondi di caffè.

Bibliografia:

https://www.rmit.edu.au/news/all-news/2023/aug/coffee-concrete

A cura di Federica Pichierri