Bird Strike: quando gli uccelli sono pericolosi per gli aerei (esempio Frecce Tricolori)

Uccelli ed aerei, un collegamento davvero diffuso in questi ultimi giorni, cosa si intende per bird strike e perché sono così pericolosi. 

tricolore ed uccelli incidente
scia tricolore – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Negli ultimi giorni non si parla d’altro della tragedia che ha visto la perdita di una bambina di cinque anni, un evento che ha sconvolto davvero tutti noi. Il fatto è avvenuto sabato 16 settembre a Torino quando un un Aermacchi MB339 delle Frecce Tricolori si è schiantato al suolo. La piccola vittima è rimasta intrappolata in un’auto colpita dal velivolo, andata poi in fiamme.

Si ipotizza in questi giorni per ricostruire la dinamica dell’evento e si pensa che la perdita di potenza dell’aereo, “Pony 4” pilotato dal capitano Oscar del Do sia avvenuto a seguito di quello che gli inglesi chiamano “Bird Strike”. Un video è stato fornito adesso agli inquirenti, passato dai TG nazionali ma di uccelli non ve n’è nemmeno l’ombra. Tuttavia la distanza di ripresa non potrebbe a priori far escludere che sia successo proprio questo.

Bird Strike, spiegazione del fenomeno

frecce tricolori pericolo
frecce tricolori raggruppati – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Vediamo nel dettaglio cosa si intende per bird strike. Il bird strike è un evento piuttosto frequente possibile nelle fasi di decollo e atterraggio e consiste nell’entrare in contatto con gli uccelli che possono compromettere il motore dell’aereo. Per quanto concerne il periodo particolarmente a rischio che si verifichi tale evento è durante il periodo dei flussi migratori, come tra fine estate / inizio autunno, oppure fine inverno / inizio primavera.

Questo succede quanto un’elevata massa di uccelli si sposta tra le aree di svernamento e quelle riproduttive. Questo è il periodo in cui gli uccelli dall’Italia vanno verso l’Africa alla ricerca per l’appunto di temperature elevate e calde. Per queste ragioni, rondini e gruccioni sono quelle specie che meglio si spostano in questo periodo specifico di prima metà di settembre. Ma non sono i soli, potremmo vedere anche flussi migratori da parte di limicoli, rapaci e altri volatili.

bird strike
fumo frecce tricolori dettaglio – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tornando a quanto purtroppo verificatosi sabato scorso, il periodo dell’anno ed il momento in cui è avvenuto l’incidente, fanno davvero pensare che il velivolo Pony 4 si è reso involontariamente protagonista di un bird strike. Tuttavia, anche a seconda di quanto detto sopra, ancora mancherebbero delle valide conferme sul fatto. Resta solo tanto rammarico, immagini che non riusciremo a dimenticare facilmente.