Il dentifricio sul coltello da cucina è un portento: scopri a cosa può servirti

Il dentifricio, spalmato sulla lama di un coltello da cucina, può rivelarsi un vero portento: scopriamo per quale utilizzo è eccellente.

affilare coltelli dentifricio
Dentifricio distribuito sulla lama (YouTube/Creative Passion 88) – Orizzontenergia.it

Tutti noi conosciamo le caratteristiche del dentifricio per i nostri denti. Questa pasta è finalizzata alla pulizia dentale, rimuove i residui di cibo, profuma l’alito, previene le infiammazioni gengivali, svolge un’azione antitartaro, sbianca e smacchia lo smalto, ed elimina i batteri. Tuttavia, il dentifricio è da sempre impiegato anche in altri ambiti, il più sfruttato è quello delle pulizie domestiche.

Sono numerosi gli utilizzi del dentifricio in casa, ed è un alleato delle pulizie, grazie alle sue proprietà, perciò è ottimo per smacchiare gli oggetti in metallo o i gioielli, rimuove i graffi dalle superfici, aiuta a rimuovere le macchie dai tessuti, rinnova le scarpe da ginnastica, e molto altro ancora. Infine, il dentifricio può tornarci utile per affilare i coltelli della cucina. Lo avreste mai detto?

L’utilizzo del dentifricio per il coltello della cucina: che cosa farci

dentifricio affilatura lama
Spargere la pasta sull’acciaio (YouTube/Creative Passion 88) – Orizzontenergia.it

La pasta è ottima per affilare le lame dei coltelli da cucina, quindi, se il nostro coltello non è più affilato, questa potrebbe essere una facile soluzione al problema. Dopo anni di utilizzo, le lame si sfilano, si rovinano e incominciano a tagliare male e poco. Ogni tot anni, quindi, queste devono essere riaffilate. Ma come fare, se non si possiede l’affilatrice?

Premesso che esistono anche altri metodi per affilare un coltello, in questa sede vi spieghiamo come affilare una lama utilizzando il solo dentifricio, che poi è il prodotto che abbiamo tutti in casa e che è più semplice da utilizzare. Da cosa iniziare? Bisogna spalmare un po’ di pasta sulla lama, con un fazzoletto, la si distribuisce in modo omogeneo sull’acciaio.

dentifricio affilare lama coltello
Levigare la lama (YouTube/Creative Passion 88) – Orizzontenergia.it

Questa ha un buon effetto disinfettante e pulente. A questo punto, occorre munirsi di una ciotola o di un bicchiere in ceramica, rovesciandolo per sfruttare il fondo. È proprio sulla base che dovremo levigare il nostro coltello. Ma prima di agire, bisogna spargere un po’ di sale sulla porcellana e aggiungere aceto, spalmando il mix per bene sulla cornice del fondo.

Ora si può procedere con l’affilatura del coltello, posizionando la lama in obliquo, facendo dei rapidi movimenti partendo dal basso, cioè dal manico, e arrivando alla punta del coltello. Spieghiamo il procedimento in modo corretto in questo articolo. Una volta affilata la lama, risciacquiamo tutto con acqua. Ora il coltello è tornato affilato, come mostra il VIDEO del canale YouTube Creative Passion 88.

utilizzo alternativo dentifricio
Pulizia del coltello con aceto e bicarbonato (YouTube/Creative Passion 88) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia della lama, invece, è possibile mantenerla brillante e prevenire le incrostazioni e la ruggine, spargendo bicarbonato di sodio e aceto, per poi sciacquare e asciugare con un panno pulito. Insomma, un metodo semplice e divertente per far durare a lungo i nostro coltelli da cucina, mantenendoli sempre affilati e lucenti. Lo stesso procedimento, può essere applicato anche per affilare le forbici.