Coltelli da cucina che non sono più affilati: la soluzione fai da te | Impiegherai 1 solo minuto

I coltelli da cucina non sono affilati come una volta? Non ti resta allora che scovare la soluzione da usare in casa: sarà facile ed economico. 

Coltello affilato segreto
coltello che affetta – Pixabay – OrizzontEnerigia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Da quando sono state create ad oggi, le posate sono un valido aiuto per mangiare in comodità e con eleganza. Ma al di là dell’aspetto meramente estetico e di bon-ton, occorre precisare che senza posate avremmo avuto difficoltà nel consumare i nostri pasti; pensate ad un brodo senza cucchiaio. Ma vi è anche di peggio, ovvero come potremmo stare senza coltelli?

Questi sono indispensabili per tagliare tutto quello che occorre, sarebbe difficile sennò poter mangiare in maniera corretta e sicura. Ma i coltelli dato che il loro uso smodato possono subire delle conseguenze per quanto riguardano le lame che si usurano o semplicemente che non tagliano bene. Cosa bisogna fare in questi casi?

Coltelli da cucina non più affilati? La soluzione a due passi da te

Coltello segreto per affilare lame
donna con coltello – Pixabay – OrizzontEnergia.it

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Cucina in ordine, l’idea chic per riporre i coltelli

“Donne, è arrivato l’arrotino!”, quante volte abbiamo sentito sotto casa questa frase? Sicuramente tante e tante volte. Al di là del riferimento ormai obsoleto, dato che non è detto che siano solo le donne a stare in casa la mattina, anche l’arrotino potremmo considerarlo non superato ma certamente non necessario ed il motivo è presto detto: i coltelli possono affilarsi in casa a costo zero.

Si può ottenere infatti un bel risultato risparmiando denari. Precisamente sono tre i rimedi utili; per prima cosa non possiamo non citare le tazzine di ceramica. Il procedimento è davvero semplice perché basta capovolgere la tazza e passare il coltello da affilare attorno al bordo. Questo procedimento va compiuto diverse volte, passando la lama del coltello dalla punta all’estremità. Da ripetere con l’altro lato del coltello. Non appena vedrai che le lame del coltello saranno perfettamente affilate, potrai concludere l’operazione.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE -> Porta posate con materiali di riciclo: la realizzazione in vetro

Il secondo oggetto utile per affilare i coltelli sono le bottiglie di vetro. Per rendere tale procedimento proficuo, occorre passare la lama sull’imboccatura della bottiglia, vi accorgerete subito non appena le lame torneranno ad essere ben affilate.  Una soluzione pratica ed economica per rendere i coltelli super efficienti. Esiste un altro rimedio che questo sicuramente è quello noto: coltello su coltello. Fate scivolare la lama di uno dei coltelli contro l’altro, vi basterà ripetere tale operazione su entrambi i lati.