La lattuga dei boschi: una pianta commestibile | Le dritte per individuarla

La lattuga dei boschi: a sorpresa una pianta commestibile che può finire dritta sulle nostre tavole. Come fare a individuarla tra fogliame e arbusti.

come riconoscerla
Lattuga nei boschi (Instagram-orizzontenergia.it)

Frutti di bosco, funghi; il bosco è davvero una miniera preziosi da portare sulla nostra tavola. Non tutti lo sanno ma esiste una verdura commestibile che si può trovare proprio in questo luogo a volte impervio. La lattuga dei boschi cresce in primavera e si trasforma in un piatto molto gustoso.

Le erbe in generale possono essere tutte mangiate, venire a conoscenza di una specie tra alberi maestosi e fogliame giunge a qualcuno nuovo. E’ un ortaggio buono, come tutti gli altri, il difficile è scoprire dove si nasconde. La youtuber esperta ci suggerisce alcune dritte.

Passeggiare nei boschi è sempre un’esperienza unica, passo dopo passo ci si inebria nei profumi umidi della terra e ci si incanta nei colori accesi d’estate e soft autunnale. Scopriamo insieme come possiamo riuscire a trovare la lattuga e come cucinarla.

La lattuga dei boschi: una verdura che esalta gli aromi del sottobosco sulla nostra tavola

lattuga dei boschi
Sottobosco (instagram-Orizzontenergia.it)

La lattuga dei boschi, è una specie di pianta presente in molte regioni d’Italia, specialmente in ambienti boschivi e ombreggiati. Cresce in vari tipi di habitat, tra cui boschi di latifoglie, radure, siepi, viottoli ombreggiati e affioramenti rocciosi ombrosi.

Si trova su suoli carbonatici argillosi, ricchi di materiale scheletrico e composti azotati, fiorisce solitamente tra giugno e settembre. Raggiunge un altezza che varia da mezzo a un metro, sulla sommità c’è la fioritura di colore giallo, molto piccola.

Vi sembrerà strano ma è proprio questo l’unica strategia per riconoscerà la verdura dei boschi. In mezzo a tanto verde, fa capolino e vi indica dove è possibile individuarla. Si nasconde bene e alla base e lungo tutto il fusto ci sono le foglie dalla forma esterna a zig zag,

L’asteracea può essere anche coltivata in casa, basta prendere la lattuga dei boschi scavandola con tutta la radice e invasarla a casa. Mozzate la parte alta e togliete le foglie che poi cucinerete. Fate radicare bene e travasate in un contenitore oppure direttamente nel vostro orto.

Provenendo dal bosco, ha bisogno dello stesso ambiente umido, innaffiate regolarmente senza causare ristagno. La pianta crescerà e darà vita alla verdura che potrà essere cucinata in mille modi. Potete condirla insieme a pomodorini, mezzo cipollotto e rucola.

Le proprietà sono digestive e nutrienti. Ricche di vitamine, potrete avere a portata di mano un ortaggio della natura che delizierà anche i vostri ospiti. In giardino o sul terrazzo state ben attenti a quando spunta quel fiorellino giallo: è un richiamo che la lattuga dei boschi è pronta e cresciuta.