E’ uno dei laghi più antichi d’Europa e sta scomparendo: il motivo

E’ uno dei laghi più antichi d’Europa e sta scomparendo: il motivo lascia senza parole. Parla l’esperto pescatore che da anni lo frequenta.

Letto vuoto
luogo deserto(Instagram-pinterest)

La situazione del lago Prespa, uno dei laghi più antichi d’Europa, è critica poiché il livello delle acque ha raggiunto il punto più basso degli ultimi secoli. La tragica situazione sta causando problemi ai pescatori locali come Vancho Vasilevski, il cui peschereccio si incaglia spesso a causa della bassa profondità del lago.

Il lago Prespa è noto per la sua ricca biodiversità, ospitando più di 2.000 specie di pesci, uccelli, mammiferi e piante. La diminuzione del livello dell’acqua è molto preoccupante. E’ chiaro che influenza negativamente l’ecosistema del lago e la sostenibilità delle attività umane collegate.

“Negli ultimi due o tre mesi l’acqua si è abbassata di 36 centimetri e negli ultimi giorni probabilmente di altri due o tre centimetri”,

dice Vasilevski molto rabbuiato per la questione. Sono anni che lui si serve dello specchio d’acqua ed è molto rattristato per ciò che vede giorno dopo giorno:

“Scenderà ancora. Non c’è pioggia, non c’è inverno, non c’è neve, non ci sono fiumi. Solo un fiume entra nel lago… È un disastro, un disastro naturale”.

anni di pesca
il pescatore Vane Vasilevski(Instagram-orizzontenergia.it)

La situazione del lago macedone è ancora più devastante considerando l’impatto negativo sulla biodiversità e del luogo. Un posto a prova di inquinamento ma che con il tempo si è deteriorato. Il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite ha segnalato che alcune specie selvatiche stanno rischiando l’estinzione a causa della distruzione del loro habitat.

Quali sono i motivi eclatanti? In primis è causata da pratiche agricole dannose, erosione del suolo, la presenza di rifiuti non trattati e scarichi di acque reflue. Il nido di pace e acque cristalline, si è ritrovato come una discarica a cielo aperto.

Qualsiasi abbassamento oltre del livello dell’acqua nel lago Prespa potrebbe avere un impatto significativo anche sul lago di Ohrid, una conca molto più grande situato nelle vicinanze.

letto vuoto
paesaggio deperito(Instagram-orizzontenergia.it)

La verità è che circa un terzo dell’acqua del lago di Ohrid proviene dal lago Prespa. La situazione ha implicazioni non solo locali ma anche regionali Tutto è collegato poiché può influenzare la qualità e la quantità delle risorse idriche disponibili nella zona circostante.

Il biologo Dragan Arsovski asserisce che, nel corso dei secoli, il livello dell’acqua del lago Prespa è variato, e la natura è stata in grado di adattarsi a queste fluttuazioni. L’attuale sfida legata al cambiamento climatico globale sembra essere più difficile da affrontare per le persone.

Arsovski enfatizza che mentre alcune cose possono essere cambiate, come le abitudini quotidiane, ci sono aspetti del cambiamento climatico che richiedono adattamento. Si auspica che presto possa essere preso in considerazione un aiuto di notevole imponenza.