Come far nascere un pollo fuori dal guscio

Un esperimento senza precedenti che ha mostrato a tutti uno spettacolo incredibile!

Come far nascere un pollo fuori dal guscio
crescere pulcino fuori dal guscio (Screen videoinstagram-cuenews.it)-Orizzontenergia.it

La scienza e la natura alcune volte sono in grado di creare qualcosa di davvero unico e straordinario. Anche nelle cose apparentemente più semplici, come potrebbe essere la schiusa di un pulcino, potremmo riscoprire la bellezza della natura soprattutto se, come in questo caso specifico, il tutto viene portato avanti alla luce del sole, mostrando quello che accade nell’uovo giorno dopo giorno durante l’incubazione.

Non è la prima volta che un esperimento del genere viene portato avanti, ma è sempre affascinante scoprire da diversi punti di vista quanto sia sensazionale il miracolo della vita. Ancor più bello è stato poi scoprire il risultato finale, un bellissimo pulcino che non ha dovuto rompere il guscio, ma soltanto affacciarsi al mondo che lo stava già ammirando da settimane.

Il miracolo della vita sotto gli occhi di tutti, l’esperimento ha rivelato particolari unici

Come far nascere un pollo fuori dal guscio
far nascere un pulcino a uovo aperto (Screen videoinstagram-cuenews.it)-Orizzontenergia.it

Dopo aver visto l’esperimento a molti sarà venuto da pensare sul perché non fosse stato fatto prima. Fino a qualche decennio fa, tuttavia, nessuno aveva mai pensato di poter fare nascere un pulcino da un uovo senza guscio, eppure questo è quello che è successo.

Non stiamo parlando di un film di fantascienza ma di una realtà filmata e resa pubblica in un video divenuto virale sul web. La nascita di un pulcino, in generale, avviene nell’oscurità del suo uovo, dove il calore e le cure della madre danno il via ad un processo straordinario che, in soli 21 giorni, porterà un piccolo becco a rompere il guscio e venire alla vita.

Il guscio è , infatti, un elemento fondamentale per la riuscita della nascita, visto che questo permette lo scambio gassoso con l’esterno e, allo stesso tempo, di mantenere la funzione di protezione dell’embrione. Ma come fare quindi a ricreare questo scenario? Nulla di più facile, almeno all’apparenza, utilizzando della semplice pellicola trasparente.

In questo caso l’uovo è stato aperto su un lato ed il suo contenuto riposto delicatamente su un film di pellicola trasparente per poi essere riposizionato nel guscio che, in questo modo, ha svolto la funzione unica di contenitore. Il coperchio tolto al guscio è stato gettato via e per chiudere l’uovo è stata quindi utilizzata altra pellicola, rendendo perfettamente visibile l’interno dell’uovo.

Quel che ne è venuto fuori è una sequenza straordinaria in cui ogni giorno, aprendo la pellicola superiore, è stato possibile visionare dentro l’uovo, vedendo la piccola vita che man mano prendeva sempre più forma. Di certo non è facile replicare un risultato simile a casa, soprattutto perché sarebbe necessario mantenere un ambiente sterile per far sì che il pulcino possa arrivare fino alla schiusa.

Dopo 21 giorni è avvenuta l’apertura finale, quella che ha permesso al pulcino di mettere la testa fuori e respirare per la prima volta. Sicuramente l’effetto del video è particolarmente toccante ed ha permesso a molti di avvicinarsi toccando con mano il miracolo della vita che nasce quasi dal nulla. Ma l’esperimento in questione potrebbe anche avere altre applicazioni pratiche.

Come far nascere un pollo fuori dal guscio
crescita del pulcino a uovo aperto (Screen videoinstagram-cuenews.it)-Orizzontenergia.it

L’osservazione dello sviluppo embrionale senza il guscio, infatti, potrebbe portare a nuove scoperte e tecniche di incubazione, magari più efficienti e adatte a specifiche necessità, come quella di non far nascere pulcini maschi, inutili al mercato, e che finirebbero per essere uccisi brutalmente subito dopo la nascita.

Come sempre accade, tuttavia, quando si parla di esperimenti su esseri viventi bisogna andare molto cauti. La scienza in questi casi ha anche il dovere di riflettere su cosa sia etico e cosa no, ma resta di fatto che l’idea di far nascere un pulcino potendolo osservare giorno dopo giorno è un’avventura unica, nella scoperta di un mondo che nasconde meraviglie anche dove spesso non immaginiamo neppure.