Pulcini, come possono nascerne così tanti se la gallina non fa abbastanza uova?

Ti sei mai chiesto come faccia la gallina a far nascere così tanti pulcini nello stesso momento? Scopriamo insieme la verità a riguardo.

pulcini nascita
Gallina con pulcini – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Hai mai visto una gallina covare le uova? Se sei stato almeno una volta in un agriturismo o in una piccola fattoria, molto probabilmente ti sarà capitato di notare delle galline che covano le proprie uova.

Generalmente ogni gallina cova circa 6-7 uova, ma la cosa che lascia tutti di stucco è la loro schiusa. Le uova delle galline si schiudono sempre tutte insieme, un fenomeno assurdo e a tratta inspiegabile.

Ma come fanno le galline a far schiudere le uova tutte insieme? Le depongono tutte nello stesso giorno? Scopriamo insieme il misterioso segreto di madre natura.

Il segreto della schiusa delle uova della gallina

gallina uova schiudono
Uova che si schiudono – Pexels – Orizzontenergia.it

Viene spontaneo pensare che se le uova si schiudono tutte insieme, molto probabilmente sono state deposte tutte lo stesso giorno. In realtà, però, nessuno ha mai visto una gallina deporre 10 uova nello stesso giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Gusci di uova, attenzione dove li butti: multe salatissime

E’ risaputo infatti che una gallina faccia 1 uovo al giorno, il che non spiegherebbe il perchè della schiusa contemporanea delle uova. Il segreto ce lo svela madre natura.

Una volta deposte le uova, queste non porteranno immediatamente alla nascita dei pulcini, ma ci dovrà essere un processo di incubazione ad opera di una chioccia. Una chioccia è una gallina predisposta alla cova e non tutte le razze di galline sono adatte a diventare chiocce.

Le più adatte sono le Delaware, le New Hampshire Red e le Barnevelder. In sostanza il processo che porterà alla nascita dei nostri pulcini avrà luogo solo nel momento in cui la gallina deciderà di covare le uova, ovvero quando questa si siederà su di esse.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Galline, perché si ammazzano tra di loro? Come evitare il peggio nel pollaio

Durante questo periodo, che dura circa 21 giorni, la gallina girerà le uova regolarmente in modo che queste siano sempre calde nel loro complesso. Al termine dei 21 giorni – ma a volte anche prima – i pulcini romperanno il guscio dell’uovo tutti insieme.