Ogni quanto andrebbero cambiate le lenzuola

Le lenzuola sono uno degli aspetti forse più importanti e che spesso sottovalutiamo nell’igiene della quotidianità, ma quando cambiarle?

lenzuola letto trucchetti consigli
Camera con letto (Canva) – Orizzontenergia.it

Ebbene sì, in realtà quando si entra nel cosiddetto ambito delle faccende domestiche, ci si comincia a muovere in un campo minato e spesso molto complesso. Tutti noi, infatti, abbiamo delle specifiche abitudini che sono personali, spesso soggettive e che soprattutto possono differire anche di molto da quelle di altre persone che ci circondano. Quello che, tuttavia, è certo è proprio l’importanza che queste faccende domestiche ricoprono nella nostra vita e soprattutto nella nostra igiene personale: ma cerchiamo di approfondire di più l’argomento.

Per quanto siano spesso viste come una vera e propria scocciatura che vorremmo poter rimandare all’infinito, in realtà le faccende domestiche rientrano proprio in quella categorie di impegni e responsabilità di cui non ci libereremo mai per davvero. L’obiettivo, infatti, non è solo quello di avere una casa quanto più possibile in ordine, pulita e presentabile, ma anche di preservare il nostro stato di salute. E dunque, di conseguenza, anche la nostra igiene complessiva e generale. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di concentrarci su un argomento da sempre molto dibattuto: ovvero quello delle lenzuola.

Lenzuola, scopriamo ogni quanto vanno cambiate

lenzuola pulizia igiene cambio
Letto da fare (Canva) – Orizzontenergia.it

Quando parliamo delle lenzuola, infatti, cominciamo a parlare di uno degli aspetti forse più importanti e in un certo senso fondamentali della nostra igiene personale. Proprio loro, infatti, ci accolgono ogni notte, ci cullano mentre dormiamo e proprio per questo devono categoricamente rappresentare un luogo sicuro, pulito e soprattutto non rischioso per la nostra salute. Molto spesso, proprio per questo motivo, una delle discussioni più frequenti riguarda proprio la frequenza con cui bisogna cambiare quelli che sono i panni, gli indumenti e la biancheria che utilizziamo in modo quotidiano.

Ma qual è la verità? Continuate a leggere insieme a noi per saperne di più e scoprirlo. Come prima cosa, in realtà, è bene fare una premessa molto importante. Ovvero che, cambiare con poca frequenza le proprie lenzuola pensando così di poter risparmiare in termini di lavatrice o anche di faccende domestiche, è in realtà un vero e proprio danno. Il motivo, infatti, è che si può rischiare anche di andare incontro a grossi rischi per la propria salute.

lenzuola bianche segreti macchie
Letto sfatto (Canva) – Orizzontenergia.it

Perché queste tendono, facilmente, a risucchiare e depositare tutto un insieme di batteri, sudore, cellule morte e capelli che rilasciamo durante la notte. I problemi a cui possiamo andare incontro sono vari, come ad esempio l’insorgenza del naso chiuso, una pelle irritata o ancora fastidi sempre più frequenti come sudore e colpi di tosse. Insomma, una vera scocciatura che potremmo facilmente evitare cambiando con la giusta frequenza le nostre lenzuola. Vale a dire due volte a settimana per quanto riguarda le federe e una a settimana, invece, per le lenzuola più in generale.