Sanseveria con punte secche: come rimediare prima che appassisca

Sanseveria con punte secche: come rimediare prima che appassisca, la quotidianità è essenziale per la nota pianta d’appartamento.

pianta ornamentale
Lingua di suocera(Canva-orizzontenergia.it)

La sansevieria è una pianta da appartamento molto popolare grazie alla sua resistenza e alle sue proprietà di purificazione dell’aria. Basta prendersi cura di lei seguendo le linee guida per godere della sua bellezza senza rischi. E’ comunque una pianta tossica da tenere lontano dai piccoli

Sarà questo il motivo per cui viene conosciuta anche come “lingua di suocera”? Ma no, è per via della forma delle sue foglie. Si allungano in verticale, sono carnose e solitamente presentano venature di colore argento o verde chiaro. Abbelliscono in un niente un angolo.

Proprio le foglie possono risultare malate, basta dare un’occhiata da vicino e se ritroviamo le punte secche allarmatevi. Dovete correre ai ripari e identificare eventuali problemi. Per rimetterla in sesto ci vorranno semplici passaggi e non serve un esperto.

Sanseveria, pianta ornamentale, se ha le punte secche devi correre ai ripari

Sanseveria,
Pianta del serpente(Canva-Orizzontenergia.it)

La sansevieria,  ha la peculiare capacità di convertire l’anidride carbonica in ossigeno durante la notte,  particolarmente benefico per il sonno. Va benissimo anche in chi soffre di asma o di allergie, si presta ad essere un’ottima idea regalo.

L’abbondanza di ossigeno nell’aria può contribuire a migliorare la qualità delle nostre dormite, soprattutto per coloro che soffrono di insonnia. La cosa importante è tenere attenzione quotidianamente. Vediamo cosa fare in caso di sospetti di malattie della pianta.

Ci vuole equilibrio nell’irrigazione, evitando sia l’eccesso di acqua che la carenza.  Niente ristagni e assicura che il terreno si asciughi completamente tra un’annaffiatura e l’altra. Controlla il terreno con il dito prima di decidere di annaffiare nuovamente.

pianta d'appartamento
punte secche(Canva-orizzontenergia.it)

La sansevieria apprezza la luce solare indiretta o la luce moderata. Evita l’esposizione ai raggi del sole, che potrebbe danneggiare le foglie. Mantieni la pianta in un ambiente con una temperatura moderata. Lontana dagli spifferi e correnti d’aria, per non parlare delle temperature estreme.

La pianta d’appartamento prospera in ambienti con bassi livelli di umidità, importante nutrirla con un fertilizzante bilanciato una o due volte all’anno durante la fase di crescita. Segui le indicazioni del venditore esperto in materia, ti indicherà qualche trucco in più da mettere in atto.

Se le punte delle foglie sono danneggiate o morte, è possibile potarle per migliorare l’aspetto della pianta. Usa strumenti puliti e affilati e togli l’eccesso per evitare di danneggiare ulteriormente la pianta.