Prima di seminare la lattuga in autunno, non dimenticare di farlo per avere ortaggi vigorosi

Non dimenticarti di farlo prima di seminare la lattuga durante l’autunno. E’ importantissimo per avere degli ortaggi vigorosi.

lattuga pianta
Lattuga coltivata nell’orto – canva – orizzontenergia.it

E’ utilizzata tantissimo come base per molte insalatone. Si, stiamo parlando proprio della lattuga, quel delizioso ortaggio dal sapore fresco e croccante che da sempre è l’ingrediente essenziale per tantissime diete a stampo mediterraneo.

In tutto il mondo si coltivano circa 200 specie differenti di lattuga, come ad esempio l’Iceberg, la Catalogna o la Alexis. I benefici della sua assunzione sono tantissimi, come ad esempio le sue elevate proprietà antinfiammatorie e la sua capacità si potenziare il sistema immunitario.

Non solo, alcuni studi hanno mostrato anche che questo ortaggio sia capace di combattere il cancro allo stomaco ed ai polmoni. Insomma, non sono certo pochi i motivi che ci potrebbero spingere a decidere di coltivarla in casa. Tuttavia, se si decide di seminare la lattuga in autunno bisognerà seguire attentamente questi consigli.

Cosa fare prima di seminare la lattuga in autunno

lattuga segreto
Le specie diverse di lattuga – canva – orizzontenergia.it

Coltivare la lattuga è molto semplice, ma se decidi di seminarla durante l’autunno dovrai fare attenzioni ai seguenti passaggi. Per prima cosa, è bene sapere che la lattuga prospera a temperature fredde. I suoi semi infatti inizieranno a germogliare quando fuori ci saranno circa 4-5 gradi.

La crescita invece inizierà a notarsi quando la temperatura si aggirerà intorno ai 15 gradi. Per ottenere delle lattughe abbastanza grandi dovrai anche assicurarti che la pianta riceva almeno 8 ore di luce al giorno, luce che deve essere assolutamente diretta.

lattuga segreto coltivazione
Lattuga coltivata in serra – canva – orizzontenergia.it

Attenzione poi alla posizione dei semi. Dovrai accertarti – prima ancora di seminare – che i semi si trovino a circa 30 cm di distanza l’uno dall’altro. Se devi seminare più piante di lattuga, ricordati di farlo a distanza di giorni. Potrai poi raccogliere la lattuga – che sarà pronta per essere consumata – solo dopo 60 giorni dalla semina.

Se decidi di piantare la lattuga verso novembre, attenzione a ricordarti di coprire la lattuga appena piantata con un telo per pacciamatura, in modo da proteggere le piante dalle improvvise gelate caratteristiche di questo periodo. Se non hai un giardino, non temere. La lattuga può essere coltivata sia in terra piena che in vaso, posizionandola sul tuo balcone. Alcuni addirittura decidono di utilizzare il metodo della coltura idroponica per coltivare la lattuga.