Lattuga in vaso, una sfida invernale: come coltivarla

Lattuga in vaso, sai come coltivarla anche in balcone? Ti diamo tutte le dritte per metterti subito all’opera. È facilissimo

Lattuga coltivazione casa consigli
Lattuga (Canva) – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

È uno degli ortaggi più ricorrenti sulle nostre tavola, forse una dei più “facili” da mangiare, fresca d’estate e che si abbina ad un sacco di preparazioni. Parliamo ovviamente della lattuga, indispensabile per la nostra alimentazione e la salute dell’organismo per via del corposo contenuto di sali minerali, vitamine e fibre. Per chi ama il fai da te e l’orto home made, sai che può essere coltivata anche in vaso?

Si tratta di una pianta erbacea annuale con foglie di colore, forma e consistenza diverse in base alla varietà: dalla cappuccia all’iceberg passando per quella romana e la rossa di Trento, fino a quella belga e alla gentilina. Insomma ad ognuno la sua. Ecco allora che ti indichiamo come devi fare per averla a portata di mano, anche in vaso sul balcone. Si tratta di una sfida tutta invernale.

Lattuga in vaso, le dritte da non perdere per la coltivazione

Lattuga vaso dritte coltivazione
Lattuga da balcone in vaso (Pinterest) – OrizzontEnergia.it

Se per questa primavera-estate vuoi raccogliere le prime lattughe, è tempo di mettersi in moto adesso. La lattuga, infatti, si semina da gennaio a settembre, in base alle disponibilità e alle scelte agricole di ognuno. Oltre che in terra, come anticipato, è possibile seminarla anche in vaso per averla sul balcone e sul terrazzo per chi non ha terreno a disposizione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cosa coltivare nell’orto di gennaio in base alle fasi lunari

La cosa essenziale è che le lattughe non devono toccarsi tra di loro. Devono essere seminate singolarmente nei vasi, o in quelli molto grandi ad una distanza di 30-40 centimetri per ogni fila con la possibilità però di tenere anche i vasi in casa. Con un clima più mite, la pianta crescerà rapidamente. L’accortezza è quella di controllare spesso il terreno e mantenerlo umido, ma non troppo. Inoltre, è essenziale concimare la pianta ogni due settimane.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Essiccare il rosmarino, è davvero semplice: la tecnica più utilizzata

E per la raccolta? Necessario attendere almeno tre mesi. In ogni caso le lattughe possono essere tagliate in base alla grandezza che si desidera. Per arrivare al risultato finale è essenziale fare attenzione ai parassiti che possono attaccare l’ortaggio e farlo deperire. L’agrotide, la nottua, sono i peggiori a cui si aggiunge anche un altro elemento di fastidio: il marciume delle foglie che può presentarsi quando nel terreno si crea un ristagno di acqua.