Essiccare il rosmarino, è davvero semplice: la tecnica più utilizzata

Vuoi essiccare il rosmarino così da averlo a disposizione per tutto l’anno? Ecco una tecnica davvero semplice per farlo in pochi passi.

rosmarino come essiccarlo
Rosmarino fresco – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le erbe aromatiche sono una tipologia di piante estremamente apprezzata per via del loro utilizzo. Oltre ad essere estremamente benefiche per l’essere umano, sono anche molto apprezzate per la loro capacità di insaporire qualsiasi piatto in un modo unico.

Tra le piante aromatiche più apprezzate troviamo sicuramente il rosmarino, un’erba generalmente utilizzata per le pietanze al forno come patate o pollo.

Ovviamente utilizzare del rosmarino fresco appena raccolto avrà una resa nettamente migliore rispetto a quello acquistato al supermercato, magari congelato o essiccato da tempo.

Un’idea quindi sarebbe quella di prendere del rosmarino dal nostro orto ed essiccarlo in casa, così da utilizzare un prodotto a km0 e piuttosto “fresco”, nonostante sia in forma secca. Vediamo allora la tecnica migliore per essiccare il rosmarino a casa.

La tecnica da utilizzare per essiccare il rosmarino in casa

rosmarino essiccazione aria
Rosmarino in barattolo – Pexels – Orizzontenergia.it

L’essiccazione è uno dei metodi di conservazione migliori per poter preservare le qualità organolettiche di una pianta, come nel caso del rosmarino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Erbe aromatiche natalizie, le migliori da non lasciarsi scappare

Ci sono diversi modi per essiccare delle erbe ed uno di questi consiste nell’utilizzare un essiccatore alimentare. Si tratta di un elettrodomestico abbastanza economico che in poco tempo asciuga e secca qualsiasi tipologia di erba o frutti si inserisca al suo interno.

Tuttavia, se non si avesse il tempo o la voglia di acquistare questo piccolo elettrodomestico, ci sono altri metodo con cui è possibile essiccare il rosmarino.

Ad esempio, potremmo usare il buon vecchio rimedio della nonna che ci permette di essiccare l’erba aromatica all’aria. Prima di tutto serve del rosmarino fresco. Prendi qualche ramo di rosmarino, lavalo ed asciugalo con un canovaccio pulito.

Dopodiché bisognerà legare uno spago ai due estremi di una stanza, sfruttando magari dei pensili o dei mobili. Con dell’altro spago, quindi, leghiamo i rami di rosmarino allo spago principale, quindi aspettiamo che secchi.

Nel giro di qualche settimana il nostro rosmarino dovrebbe essere diventato ormai secco, tempi che possono variare a seconda dell’umidità presente in casa.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Menta piperita, ne basta un pizzico per risolvere un problema ricorrente

Una volta secco dovremo prendere le singole foglie ed inserirle in un barattolo di vetro con chiusura ermetica. Ed ecco che il nostro rosmarino è pronto per essere utilizzato per tutto l’anno.