Menta piperita, ne basta un pizzico per risolvere un problema ricorrente

Tra le piante aromatiche e decorative migliori c’è la menta piperita, dall’inebriante profumo: coltivarla in casa è un’ottima idea.

menta piperita proprietà
Piantina di menta piperita in vaso (Canva)-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La menta piperita può essere utilizzata in cucina in tantissimi modi, ma non solo. La piantina è bella come decorazione e anche come profumatore naturale per ambienti, dato il forte aroma che sprigiona per casa. Tra l’altro, basta prelevare qualche foglia e inserirla nei cassetti dell’armadio per eliminare i cattivi odori. Tuttavia, esistono diverse proprietà meno conosciute.

La pianta è anche un repellente proprio per via dell’intenso profumo, perciò scaccia via e tiene lontani parassiti e insetti di ogni genere. Basta posizionarla sul davanzale per creare una barriera naturale in grado di respingere mosche, zanzare, moscerini, formiche, ma anche ragni e topi. Si possono usare le foglie fresche, ma anche infusi o l’olio essenziale, per combattere il problema.

Le proprietà della menta piperita, pianta sempre utile in casa

menta piperita utilizza casa
Olio essenziale di menta piperita (Canva) – Orizzontenergia.it

Possiamo sfruttare la menta piperita anche per disinfettare superfici, come ad esempio tavoli o maniglie di porte. Basta nebulizzarne un po’ e poi passare uno panno pulito. E ancora, le doti della menta piperita non finiscono qui, perché questa ci torna utile anche in caso di pulci. Se il nostro animale domestico ha le pulci, possiamo intervenire in questo modo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Conservare i limoni per 3 mesi, non marciranno mai: il rimedio infallibile

Mescoliamo l’olio essenziale di menta piperita con dei sali di Epsom, disciogliendo il tutto in acqua calda, e poi bagniamo il pelo dell’animale. Questa soluzione funzionerà come pesticida. Altrimenti, possiamo eliminare i cattivi odori della spazzatura, semplicemente lasciando delle foglie fresche all’interno dei secchielli, oppure passare dell’olio essenziale sulla superficie.

Possiamo anche essiccare le foglie e tritarle, per poi metterle in sacchetti di stoffa. Se invece mescoliamo olio d’oliva, aceto di vino bianco e l’olio essenziale di menta piperita, magari aggiungendo un goccio di succo di limone, possiamo creare un potente detergente per pulire e lucidare il legno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Il freddo non ti lascia in pace? Con questi rimedi della nonna non avrai più problemi

Se ingerita, invece, questa svolge un’azione rinfrescante, analgesica, balsamica e combatte le irritazioni, liberando le vie respiratorie. Ideale per combattere i malesseri stagionali, come tosse, ma di gola e raffreddore, soprattutto se consumata sotto forma di infuso. Coltivare in casa questa pianta perenne, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae, è sicuramente un’ottima idea per risolvere diversi problemi.