Tisana alla curcuma, uno sprint di energia: come prepararla

Consumare regolarmente una tisana alla curcuma è un ottimo modo per stare in salute, ricevendo energia grazie alle sue proprietà.

curcuma benefici
Infuso di curcuma (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La curcuma è una spezia asiatica dalle grandi proprietà e dai numerosi benefici. Negli ultimi anni si è diffusa in tutta Europa, da quando gli occidentali ne hanno scoperto le qualità benefiche, specialmente per la protezione del sistema immunitario. Sempre più studi, infatti, attribuiscono alla spezia proprietà curative, grazie al contenuto di curcumina.

La curcumina è il principio attivo che conferisce il classico colore giallo-arancio alla radice. Il consumo di curcuma è consigliato perché la spezia è considerata stimolante per il sistema immunitario, ottima per la digestione, antitumorale, antinfiammatoria, antidolorifica, antiosidante e depurativa. Bere una tisana alla curcuma ogni giorno è una sana abitudine per stare in salute.

Le proprietà della curcuma e perché bisogna berne una tisana al giorno

preparazione tisana curcuma
Curcuma, radice, polvere, tisana (Canva) – Orizzontenergia.it

La tisana alla curcuma è tra le più salutari in assoluto, consigliata soprattutto alle persone più anziane, poiché i suoi principi proteggono le articolazioni e contrastano le infiammazioni. Per preparare una buona tisana, possiamo prelevare 3 grammi di curcuma fresca, oppure 2 cucchiaini di quella in polvere, e poi mettere in acqua bollente, magari con una spruzzata di pepe nero.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Funghi shiitake, proprietà e benefici di questo ingrediente orientale

Il sapore della curcuma è molto intenso, essendo una spezia, e non troppo dissimile da quello dello zenzero. Il gusto non fa impazzire molte persone, dato il sapore amarognolo. Per questo motivo, possiamo aggiungere alla tisana il pepe nero, oppure del miele. Si consiglia l’assunzione la sera, prima di andare a letto. La tisana è un calmante naturale, tuttavia, possiamo sfruttarla anche in altro modo.

Ad esempio possiamo creare dei cubetti di dado, in modo tale da aromatizzare zuppe, risotti, minestre, ma anche pasta, carne e pesce. Consumare curcuma aiuta a combattere emicranie, cefalee, febbre, sintomi influenzali, dolori articolari, infiammazioni gastro-enteriche. La potenza antiossidante della curcumina è addirittura superiore a quella della vitamina C, perciò è ottima per contrastare il degrado cellulare e l’invecchiamento fisico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cervicale infiammata, lo fai da una vita e devi smettere: occhio a questo particolare

Combatte i radicali liberi e lo stress ossidativo, inoltre, rafforza le funzioni cognitive, proteggendo il cervello dalle malattie neuro-degenerative, come l’Alzheimer. Bisogna tener presente, però, che la curcumina ha il potere di abbassare la glicemia, perciò chi soffre di ipoglicemia deve fare attenzione e mantenere un consumo moderato.