Cervicale infiammata, lo fai da una vita e devi smettere: occhio a questo particolare

Quante volte hai esclamato: “Mi fa male la cervicale”? Sicuramente tante, ecco cosa devi smettere di fare all’istante. 

Cervicale vertebre infiammate esercizi
Cervicale vertebre – Pixabay – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

La cervicale è una parte del collo, è composta da 7 vertebre dette appunto cervicali, sono di fondamentale importanza per sorreggere il cranio e compongono il primissimo tratto della colonna vertebrale, successivamente troviamo il rachide, le 12 vertebre toraciche, le 5 lombari, le 5 sacrali ed infine le 4-5 coccigee.

Sono in molti ad avvertire più o meno in giovane età dei fastidi frequenti alla cervicale che se infiammata davvero provoca un dolore lancinante che si irradia alla testa ma anche alle spalle ed alle braccia. Cosa importante da non sottovalutare sono anche i denti, se si soffre di bruxismo è possibile che la curva cervicale si infiammi.

Ecco cosa devi smettere di fare all’istante per provare sollievo

Cervicale infiammata rimedi naturali
Cervicale infiammata – Pixabay – Orizzontenergia.it

Diversi sono i rimedi più o meno efficaci per alleviare il dolore della cervicale infiammata, uno che sicuramente è stato utilizzato innumerevoli volte anche dalle nonne riguarda senza ombra di dubbio il sale caldo. Basterà riscaldare del sale grosso in una pentola e versarlo in un calzino abbastanza lungo di spugna, chiudere quindi l’estremità e posizionarlo sul collo. In questo modo il calore del sale si irradierà piano verso la zona dolorante che via via risulterà meno affaticata.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Una banana bollita aiuta a conciliare il sonno, come adoperarla

Ad ogni modo per cercare di rimediare in modo efficace al dolore cervicale è importantissimo prestare attenzione alla postura che si assume giorno dopo giorno, sia davanti al pc che davanti al televisore ma anche mentre si cucina, si studia o si sta scrivendo un sms. 

Di particolare importanza è anche il cuscino che deve essere idoneo e non logoro, nei negozi specializzati ne vendono di tutti i tipi a seconda delle esigenze del momento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Annerisci uno spicchio di aglio in casa e scopri cosa succede: è incredibile

Dormire bene è un passo importante per affrontare la quotidianità in modo sereno, rilassare la muscolatura del collo evitando bruschi movimenti vi gioverà sensibilmente, seguendo questi piccoli ma semplici consigli, magari facendovi anche seguire da uno specialista, potrete finalmente dire addio al dolore cervicale.