Narciso dei poeti, tutti i consigli per coltivarlo sul tuo balcone

Avere mai sentito parlare del narciso dei poeti? Una pianta molto semplice da curare ma che ha bisogno di alcune semplici attenzioni. Andiamo a scoprire insieme di cosa stiamo parlando.

fiori pianta natura
-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Esistono piante spontanee di diversa varietà, che si adattano facilmente alle condizioni climatiche. Non necessitano di particolare cura, ma sono belle ugualmente. Tra tutte c’è anche il narciso dei poeti, una pianta davvero particolare adatta anche a chi non ha chissà quale dimestichezza con le piante.

Questo tipo di pianta bulbosa può essere considerata perenne. Di solito si sviluppa in terreni ombrosi che vanno da un’altezza di 300 fino a 1600 m. Proprio per questo, in Italia, la ritroviamo generalmente nei territori di Prealpi e Appennini. Ma andiamo a scoprire maggiori dettagli su questa pianta.

Narciso dei pieti: caratteristiche di questa pianta perenne

fiore narciso petali
-Pixabay-Orizzontenergia.it

Come abbiamo anticipata, si può trovare in territori ombrosi. La sua altezza massima è di circa 20-30 cm. La sua particolarità è, senza dubbio, il fiore che non ha né petali, né sepali. Ha soltanto sei tepali che generalmente si sovrappongono tra di loro. La caratteristica principale del fiore è sicuramente il suo profumo davvero intenso (non a caso il nome narciso che deriva dal greco termine “narkao” che letteralmente significa “che stordisce”).

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Biancospino, come coltivare la bellissima pianta invernale 

Questa pianta tende ad avere un profumo molto forte e, quindi, a stordire. I mesi dove si può trovare di più questa pianta sono sicuramente quelli primaverili, in particolare da aprile a maggio. Per crescere questa pianta ha bisogno di acqua piovana: nei periodi di siccità ha molta difficoltà a crescere.

L’unica attenzione da avere è quella di avere un terreno sempre umido. In alcuni momenti, poi, bisogna sospendere l’irrigazione perché i bulbi del narciso dei poeti possono andare incontro ad una pausa vegetativa e, quindi, alla mancata fioritura. Una condizione che fa seccare le foglie e i fiori.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Stella di Natale, potarla nel modo corretto è davvero importante

Insomma, come già abbondantemente detto, si tratta di una pianta molto semplice da curare. Come tutte le piante, però, ha bisogno di attenzioni minime che, se messe in pratica, possono farla crescere nel migliore dei modi. Una pianta bella e semplice, perfetta per chi vuole dare un tocco in più alla propria casa.