Stella di Natale, potarla nel modo corretto è davvero importante

La pianta simbolo di questo periodo è, senza ombra di dubbio, la stella di Natale. Non richiede chissà quali attenzioni, ma comunque bisogna fare attenzione ad alcuni fattori.

fiore stella natalle
Fiore-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Una delle piante più tradizionali per il periodo di Natale è la cosiddetta stella di Natale. Tuttavia questa pianta non ha nulla a che fare con la tradizione cristiana, ma viene chiamata così semplicemente perché è il periodo dell’anno dove raggiunge il suo massimo splendore.
Se avete avuto la fortuna di vedere una stella di Natale, avrete potuto notare che i suoi fiori sono piccolissimi e sono coperti da lunghe brattee che tradizionalmente sono rosse, ma possono avere anche colori diversi che vanno dal giallo fino al bianco. È una pianta che è facile da curare perché non necessita di particolari attenzioni.

Stella di Natale: gli accorgimenti da avere per vederla crescere nel migliore dei modi

stella natale piante
Piante-Pixabay-Orizzontenergia.it
L’unica attenzione è quella di potarla correttamente in modo da permettere ai rami giovani di crescere bene, eliminando quelli vecchi e rinsecchiti. Inoltre potare la pianta nel migliore dei modi dà sostegno alla pianta stessa, donandole così un aspetto ordinato.
Come tutte le piante essa può essere soggetta da attacchi dei parassiti. Proprio per questo, quindi, una buona potatura può andare a migliorare anche la salute della vostra pianta che si addice molto a decorare la casa nel periodo natalizio per i suoi colori. Può essere esposta alla luce indiretta del Sole e non necessita di un’innaffiatura frequente.
Tuttavia, per non portare la pianta a seccarsi, è bene mantenere sempre il terreno ben drenato e soprattutto umido. Il terreno non necessita, inoltre, di un particolare fertilizzante in quanto la pianta riesce a crescere anche “da sola”. Il consiglio più utile è quello di favorirne la fioritura che deve avvenire nelle stagioni della crescita, solitamente tra la primavera e l’estate.
In questo modo, nel periodo natalizio, la vostra stella di Natale sarà ben tenuta e avrà un bellissimo aspetto. Bisogna considerare che la pianta non cresce subito dopo la potatura: per questo, è bene anticiparsi in modo tale che sia pronta per il periodo natalizio.