Tartufo bianco: 3 cose da sapere “sull’oro di Alba”

Conosci il tartufo bianco? Se anche tu lo ami ecco 3 cose che dovresti sapere sul famoso “oro di Alba”.

tartufo bianco curiosità
Tartufo bianco di Alba – Pinterest – orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’Italia è un Paese meraviglioso, ricco di arte ma soprattutto famoso al mondo per la sua tradizione culinaria. Tra i tanti prodotti locali di cui può vantare nel mondo, troviamo sicuramente il tartufo, ovvero un corpo fruttifero di funghi appartenenti al genere Tuber e che vive – a differenza dei normali funghi – sottoterra.

Il tartufo più famoso d’Italia è il tartufo bianco di Alba, detto appunto “l’oro di Alba”. Si tratta di una particolare specie di tartufo molto costosa, per via della sua estrema delicatezza e ovviamente del suo sapore unico.

Ma oltre ad essere uno dei tartufi più prelibati ci sono 3 cose che ogni amante del tartufo dovrebbe sapere a riguardo dell’oro di Alba.

Le 3 cose da sapere sul tartufo bianco

tartufo bianco elite
Tagliatelle con tartufo bianco – Pixabay – Orizzontenergia.it

Del tartufo conosciamo bene il suo gusto, il suo profumo e la sua fama, ma ci sono alcune cose meno conosciute che non tutti sanno. Vediamo allora 3 cose da sapere sul tartufo bianco di Alba.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tartufo, come conservarlo nel modo corretto: durerà tantissimo

  • E’ un indicatore del clima

Ebbene si, il tartufo è un ottimo indicatore del clima e proprio per questo motivo non è possibile coltivarlo e questo è uno dei principali fattori che lo rende così costoso.

Ciò significa che se in una zona un tempo ricca di tartufi bianchi, questi non crescono più, molto probabilmente è causa del clima. In questi casi l’ambiente non è più lo stesso di un tempo e quindi non più adatto alla crescita dei tartufi.

  • Come nasce il tartufo bianco

Come appena accennato, sappiamo che il tartufo bianco non si può coltivare, ma sappiamo quali sono le sue condizioni di vita ideali. Quel che sappiamo è che i tartufi bianchi crescono all’ombra di alberi come querce, salici, noccioli e pioppi.

Purtroppo, trovarli non è semplice, poiché vivono sotto terra. E’ noto però che i tartufi nascono dalle spore di un vecchio tartufo, quindi un’idea è quella di cercarli negli stessi luoghi dove ne sono stati trovati altri.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tartufi, impariamo a cercarli nel bosco. I trucchi del mestiere

  • Il tartufo è un alimento alla portata di tutti

Spesso del tartufo bianco si dice sia un prodotto d’elite alla portata di pochi, ma in realtà non è così esclusivo come si potrebbe pensare. Certo comprare un tartufo d’Alba intero non è fattibile per ogni tasca, ma basta andare alle fiere del tartufo come la Fiera di Alba per poter assaggiare un piatto anche economico a base di tartufo, come ad esempio le bruschette con tartufo o un uovo al tartufo.