Una banana bollita aiuta a conciliare il sonno, come adoperarla

Una banana bollita può davvero conciliare il sonno? Secondo gli esperti, sì, ed è un rimedio naturale davvero efficace per combattere l’insonnia.

tisana banana qualità sonno
Banane bollite con la buccia (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

L’insonnia è un disturbo molto frequente tra la popolazione. Una percentuale molto alta della popolazione mondiale è alle prese con i disturbi del sonno. Le cause, ovviamente sono molteplici, ma di certo i ritmi frenetici della vita moderna non aiutano. Secondo le stime, solo in Italia si contano circa 9 milioni di cittadini che soffrono di insonnia, una cifra impressionante.

Ma c’è un rimedio naturale, ottimo per combattere questi disturbi del sonno e per aiutare a rilassare mente e corpo. Questo metodo prevede l’utilizzo di una banana bollita prima di coricarsi. Ciò permette di avere una migliore qualità del sonno, essenziale per affrontare la giornata e per permettere sia al corpo che al cervello di esprimersi al meglio. Come funziona?

Il metodo della banana bollita per dormire meglio

banana bollita riposare bene
Banana bollita con spruzzata di cannella (Canva) – Orizzontenergia.it

La qualità del sonno è di fondamentale importanza, anche se spesso viene sottovalutata. La società moderna ci impone di essere sempre vigili, preparati a tutto, scattanti verso gli impegni quotidiani. Il risultato è che siamo sempre stanchi e insonnoliti, ma poi non riusciamo a riposare bene e in modo continuativo durante la notte. L’insonnia comporta effetti negativi sul corpo e sulle funzione cerebrali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Metti del sale grosso in un calzino, appoggialo sul collo e aspetta: una vera panacea

Essere sempre assonnati perché abbiamo dormito poco e male, ci causa malumore, irascibilità, nervosismo, e inoltre limita l’apprendimento e il metabolismo. Le cause dell’insonnia sono diverse, alle apnee notturne al formicolio degli arti inferiori, dalla cattiva alimentazione all’abuso di sostanze eccitanti, come caffeina o alcool.

Possiamo intervenire con il metodo della banana bollita. In cosa consiste? La banana contiene potassio, triptofano e melatonina. Questi ultimi sono composti importanti per il sonno. Per riposare bene e conciliare il sonno, dunque, dobbiamo preparare una tisana alla banana. Come procedere? Basta tagliare le due estremità del frutto, lasciando tutta la buccia, e farlo bollire per una decina di minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Cannella per il buonumore, come adoperare la spezia tipica del Natale

Trascorso il tempo, sbucciamo la banana, mangiamola e recuperiamo l’acqua di cottura filtrandola con un colino. Beviamo la tisana, ricca di proprietà in grado di farci rilassare. Magari possiamo aggiungere una spolverata di cannella, spezia del buonumore. Beviamo la tisana quando ancora è calda, circa mezz’ora prima di andare a letto. Un rimedio fantastico per coricarsi già rilassati.