Tinta per capelli al rosmarino, puoi crearla comodamente in casa

Vediamo come creare comodamente in casa una tinta naturale per capelli usando il rosmarino: le proprietà e i benefici del rosmarino sono infiniti.

cure naturali capelli rosmarino
Capelli grigi (Canva) – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Per combattere la ricrescita e per contrastare il grigio dei capelli, il rosmarino è la soluzione ideale, un ingrediente naturale e delicato in grado di nascondere i capelli grigi. Le proprietà di questa pianta aromatica sono infinite, eccellente sia per la preparazione di tisane, sia sotto forma di olio essenziale che, ad esempio, di shampoo.

Il rosmarino possiede tantissime qualità, è un antiossidante, un analgesico, un digestivo, stimola le funzioni cognitive, è calmante e allevia il dolore e i crampi della pancia. Per quanto riguarda il cuoio capelluto, il rosmarino è importante, poiché stimola la circolazione sanguigna e aiuta a far crescere i capelli, nonché a coprire il grigiore, scurendo il fusto. È ottimo per chi ha i capelli castani.

Come preparare la tinta al rosmarino per i capelli grigi

Il contenuto di acido caffeico e di acido rosmarinico aiuta a coprire i capelli grigi, portando antiossidanti naturali alla chioma. Inoltre, questa erba rafforza i capelli e facilita la crescita, combattendo la caduta e nutrendo il follicolo. Prima di procedere con i vari rimedi di tinta, potete dare uno sguardo al video allegato qui su, dove vi diciamo come preparare un ottimo shampoo rinforzante al rosmarino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Profumi tutta casa con un’arancia, non farti trovare impreparata per Natale

In realtà, non parliamo di una tinta vera e propria, più che altro di metodi naturali per coprire la ricrescita e per dare colore ai capelli, ritardando lo scolorimento fisiologico della radice. Per coprire i capelli grigi, ad esempio, possiamo sfruttare le proprietà dell’olio essenziale, aggiungendo qualche goccia allo shampoo che utilizziamo tutti i giorni.

Oppure, possiamo versare le gocce direttamente sul cuoio capelluto e massaggiare per un po’. Sotto forma di infuso, invece, prendiamo una decina di rametti e li facciamo bollire in acqua. Un volta raffreddato, preleviamo l’acqua e la versiamo in testa, lasciando agire per venti minuti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Sbrina il congelatore senza spegnerlo, il trucco immediato per un risultato incredibile

Altra efficace soluzione è la preparazione di una lozione che vede il mix di rosmarino e di aceto di mele. In un barattolo inseriamo qualche rametto di rosmarino, riempiamo con aceto di mele e chiudiamo ermeticamente. Lasciamo a riposo per un paio di settimane, dopodiché, possiamo prelevarne qualche goccia ogni tanto, da diluire in acqua per effettuare massaggi sul cuoio capelluto.