Cannella per il buonumore, come adoperare la spezia tipica del Natale

La spezia tipica del Natale: la Cannella. Scopriamo subito come adoperarla al meglio: è una fonte di buonumore

cannella: la spezia del buonumore
Cannella – Bastoncini – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Sebbene esistano prodotti che utilizziamo tutto l’anno, per diverse pratiche, non solo culinarie, alcune di essere sono tipiche di periodi “speciali” dell’anno. La cannella ad esempio è una spezia tipica del periodo natalizio che stiamo attraversando. Se pensiamo alla cannella, infatti, tutto quello che immaginiamo riguarda senza alcun dubbio l’atmosfera natalizia, con le sue luci ed i suoi profumi. Ma sappiamo in che modo possiamo adoperare al meglio questa meravigliosa spezia? Scopriamolo subito.

Un consumo regolare di cannella è in grado di evitare disturbi come diarrea, reflussi gastrici, stitichezza e meteorismo, contribuendo così a una buona salute e funzionalità dell’intestino.

Se accompagnata da una regolare attività fisica e una dieta equilibrata, la cannella può contribuire alla perdita del peso, in quanto aumenta la velocità del metabolismo e regola il livello di zuccheri nel sangue. Un consumo regolare di cannella è in grado di evitare disturbi come diarrea, reflussi gastrici, stitichezza e meteorismo, contribuendo così a una buona salute e funzionalità dell’intestino.

Cannella: cos’è e come adoperarla 

come adoperare al meglio la cannella
Cannella – Noci – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come abbiamo già accennato, la cannella altro non è che la corteccia di un alloro sempreverde. Dopo un processo che la sottopone ad asciugatura ed essicazione, la corteccia tende ad arrotolarsi su se stessa, assumendo così la forma peculiare che tutti conosciamo. In commercio è possibile acquistare questo prodotto sia in stecche che in polvere, il suo consumo è molto diffuso in tutto il mondo. Il consiglio al riguardo è indispensabile

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Banane e cannella, la combo perfetta che risolve un grosso problema

Poiché contiene una buona percentuale di manganese e cinnamaldehyde (sostanza che controlla gli ormoni), la cannella è una buona risorsa contro gli sbalzi di umore e i crampi tipici della sindrome premestruale. L’ideale durante questi giorni è consumarla in aggiunta di altri alimenti che possiedono proprietà simili, come banane, cioccolato fondente, frutta secca e yogurt.

La cannella possiede proprietà antibatteriche che proteggono denti e gengive; in più, rende l’alito migliore! Sempre per merito delle sue proprietà antibatteriche, la cannella è in grado di alleviare irritazioni e arrossamenti della cute, nonché di combattere l’acne!

Per la cannella non esistono “dosi consigliate“, in quanto tutto sta nel nostro gusto. Molte volte viene utilizzata anche mescolata con lo zucchero semolato per preparare, in modo veloce e semplice, la glassa per brioche o ciambelle. Negli Stati Uniti, ad esempio, questa spezia è molto utilizzata nella preparazione di un dolcetto tipico molto gustoso. Davvero incredibile tutto questo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Cannella, non solo benefici ma tanto altro. E’ miracolosa per la nostra salute

Inoltre, proprio oltreoceano, è possibile trovare anche la gomma da masticare con questo particolarissimo sapore. La cannella è nota in quanto è in grado di accendere la voglia di fare, stimola la creatività e risveglia la passione. Per questo motivo viene anche chiamata la “spezia del buonumore“, utilizzata spesso in caso di apatia, per le sue note proprietà, appunto, in grado di rimuovere traumi e shock emotivi.