Tisane zero sprechi, con gli avanzi delle feste puoi preparare diverse cose

Tisane zero sprechi, come realizzarle con gli avanzi di Natale? Ecco alcune idee che non puoi lasciarti scappare. Vedrai che spettacolo!

tisana natale avanzi
Tisana natalizia – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Natale è ormai passato con i suoi lunghissimi pranzi e cene con tavole imbandite a festa e piene di alimenti deliziosi. Tantissimi prodotti tipici di questa festività, come cannella, panettone, arancia e tanto altro, però, non vengono consumati del tutto durante le feste.

Ed è così che si creano tantissimi avanzi di cibo che spesso e volentieri vengono gettati nell’organico o, peggio, nell’indifferenziato.

Tuttavia, consumare gli avanzi di Natale non è un’impresa impossibile, anzi è molto semplice. Con questi scarti è infatti possibile realizzare delle deliziose tisane anti spreco in pochi e semplici passi. Vediamo come procedere nel dettaglio.

Le tisane zero sprechi da realizzare con gli avanzi di Natale

ingredienti avanzi natale
Zenzero e limone – pexels – Orizzontenergia.it

Stanchi di gettare via degli avanzi di cibo dopo le feste natalizie? Ecco 3 ricette zero waste per realizzare delle deliziose tisane natalizie.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spezie natalizie, sono loro le più utilizzate durante le festività

  • Tisana al finocchio

Avanzi di finocchio dalle cruditè degli antipasti di Natale? Puoi utilizzare gli scarti del noto ortaggio per realizzare un’ottima tisana digestiva che ti aiuterà a digerire al meglio i lunghi pranzi natalizi.

Prendi un pentolino peino d’acqua ed inerisci tutti gli scarti del finocchio, quindi porta ad ebollizione l’acqua. Aspetta circa 10 minuti, quindi spegni il fuoco e filtra l’infuso.

  • Tisana al carciofo

Anche i resti del carciofo possono essere utilizzati per realizzare un’ottima tisana zero sprechi. Quest’ortaggio, infatti, al pari del finocchio risulta essere un ottimo digestivo naturale.

Prendete le foglie più esterne del carciofo ed aggiungete anche i gambi se avanzati, il tutto da inserire in un pentolino pieno di acqua. Accendete il fuoco e fate bollire per 8 minuti. Successivamente spegnete il fuoco e filtrate il tutto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Tisana del Pastore, la migliore per digerire dopo il pranzo di Natale

  • Tisana arancia e zenzero

Arancia e zenzero sono due ingredienti molto utilizzati per la realizzazione di dolci natalizi. Se disponete di prodotti biologici potete utilizzare le loro bucce per ottenere un’ottima e profumata tisana che ricorda proprio il profumo del Natale.