Tisana del Pastore, la migliore per digerire dopo il pranzo di Natale

Dopo il cenone della vigilia e il pranzo di Natale potrebbe servire un piccolo aiuto per digerire, non c’è nulla di meglio della Tisana del Pastore

cosa bere digerire pranzo natale
Tisana – Pixabay- OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo il lungo e quasi interminabile cenone di ieri sera e il pranzo di Natale c’è una sensazione comune a molte persone. Ovvero la sensazione di essere stracolmi e di non voler toccare cibo per i prossimi quattro mesi. Un’idea che scappa via per il giorno di Santo Stefano, dove verranno messe a dura prova anche i abili ed esperti mangiatori.Non è un caso che in queste feste anche chi è soltio seguire una deita equilibrata cada in tentazione di qualche prelibatezza.

Il problema che però colpisce tutti sono gli effetti legati alla digestione. E proprio per evitare ogni eventuale noia è bene affidarsi, prima di andare a dormire, a una tisana digestiva. In vendita ce ne sono varie e dall’ottimo gusto: alcune ideali per favorire la digestione, altre per favorire il risposo e altre ancora per combattere nausea e mal di pancia. E la migliore per superare indenni le feste di Natale è la tisana del pastore.

Tisana del pastore, l’asso nella manica dopo il pranzo di Natale

tisana consigliata per natale
Tisana – Pixabay- OrizzontEnergia.it

Come detto gli esperti consigliano fortemente l’assunzione di una tisana. Ma invece di comprarle la tisana del pastore – nota anche come tè di montagna –  ha il grande pregio che si può preparare facilmente in casa. L’origine di questa bevanda è dei Balcani ed è estremamente diffusa in Grecia ma è contraddistinta dall’utilizzo di un solo ingrediente che si trova unicamente in alta montagna e che può avere diverse sfumature. Si tratta della siderite.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cervicale infiammata, lo fai da una vita e devi smettere: occhio a questo particolare

Questa tisana è molto profumata, densa ma soprattutto dalle alte proprietà digestive ed è ideale per il post pranzo natalizio. Inoltre è estremamente indicata per combattere i dolori articolari. La preparazione di questa è simile a un classico decotto. Basta mettere a bollire un pentolino d’acqua e aggiungere qualche foglia e fiore secchi. Coprite poi  – per qualche minuto – con un coperchio.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Sgonfia la pancia dopo le abbuffate, 2 bevande calde che ti aiuteranno in pochi minuti

Una volta spento il fuoco, fate riposare per 5 minuti prima di servirla. Aggiungete del miele per una bevanda più dolce. Infine sorseggiate lentamente così da rilassarvi e ottenere ogni effetto benefico.