Bombe di semi, l’idea geniale per un giardino fiorito a costo zero

Incredibile a dirsi, esiste un tipo di bomba che non crea dolore e distruzione e che, addirittura, colora il mondo!
Si tratta della bomba di semi, il proiettile più buono che sia mai stato creato dall’uomo.

ricetta preparazione seed bomb
Bomba di semi – Pixabay- OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Lanciate nei prati e nei parchi, queste palline di terriccio e semi sono una forma di guerrilla gardening nata negli anni Trenta del Novecento, in Giappone, grazie al botanico Fukuoka Masanobu, che, soprattutto nelle aree urbane incolte, contribuisce alle preziose attività e all’alimentazione degli insetti impollinatori.
Insieme alla pratica del Foraging e alla cura di un orto domestico, le bombe di semi di fiori e verdure sono un originale strumento per avvicinare i bambini ai meravigliosi ritmi della Natura.

Bombe di semi, realizzali così

come preparare bomba di semi
Bomba di semi – Pixabay- OrizzontEnergia.it

In un catino, mischia tutto. Aggiungi acqua sufficiente a rendere modellabile l’impasto. L’uso di troppo liquido potrebbe far marcire i semi.
Con le mani, realizza delle palline grandi più o meno come Noci in guscio.
Disponi le bombe di semi su una superficie asciutta (per esempio, una scatola da scarpe rivestita con fogli di giornale o truciolato) e lascia seccare all’aria aperta per un paio di giorni, facendo attenzione che le palline non si inumidiscano.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Narciso dei poeti, tutti i consigli per coltivarlo sul tuo balcone

Come hai visto, per fare le bombe di semi servono pochi ingredienti, però si richiede di prestare un’attenzione particolare alla scelta dei semi di fiori e piante da lanciare. Seleziona sempre specie autoctone, per non alterare la flora del luogo.
Per quanto riguarda i fiori, con margherite e papaveri, si va sul sicuro! Però, per non fare errori, è meglio approfondire l’argomento con orticoltori ed esperti locali.
In generale, scegli semenze che danno origine a fiori amati dagli insetti impollinatori, affinché queste utili creature trovino facilmente nutrimento e favoriscano l’impollinazione.
Per esempio, api, bombi, farfalle e coleotteri amano tuffarsi anche nei fiori di calendula, borragine, malva e girasole.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Biancospino, come coltivare la bellissima pianta invernale 

Diffondere le bombe di semi può contribuire a preservare la cultura della biodiversità e rendere più belli i luoghi in cui studiare, lavorare, divertirsi.
Hai in vista un lieto evento? Rendi indimenticabili compleanni, diplomi e nascite, preparando bombe di semi di fiori e piante da regalare ai tuoi amici come bomboniere. E’ incredibile