Puntini neri sulla portiera del microonde, sono utilissimi e non lo sapevi

Microonde: hai mai notato i puntini neri sulla portiera? Forse non lo sapevi, ma sono utilissimi. Scopriamone di più al riguardo 

puntini sulla portiera del microonde: a cosa servono?
Forno a microonde – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Oggi chiunque possiede un forno a microonde in casa. Probabilmente ne facciamo anche un uso “sconsiderato”, anche quando potremmo farne a meno, ma le abitudini, si sa, portano ad una sorta di dipendenza. Il suo utilizzo è certamente veloce e pratico: il microonde scongela, riscalda e, diciamolo pure, quante volte ci ha salvato da ospiti o cene improvvisate ed inaspettate? Tuttavia, non tutti conoscono questo elettrodomestico davvero a fondo. Scommettiamo? Scopriamo subito tutte le curiosità che riguardano il forno a microonde.

Negli ultimi decenni è stato sicuramente l’elettrodomestico più venduto ed utilizzato al mondo: chi non possiede almeno un forno a microonde in casa? Almeno uno, perché, addirittura c’è chi ne ha più di uno, ed ha persino abbandonato l’utilizzo del caro e vecchio forno ed anche un po’ della cucina. In effetti, sporca meno, ed è, come abbiamo detto, più veloce. Ma queste cose le sappiamo tutti. Soffermiamoci, dunque su qualcosa che, forse, non conosciamo. Avete mai notato i puntini neri sulla portiera? A che cosa servono?

La portiera del microonde: a cosa servono i puntini neri 

hai mai notato i punti neri sulla portiera del microonde? scopri a cosa servono
Elettrodomestici – Cucina – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tutti i forni a microonde hanno dei puntini neri sulla portiera. li avrete certamente notati. Vi siete mai chiesti qual’ è la funzione o l’utilità di questi puntini? Perché li hanno proprio tutti i fornetti? Innanzitutto, iniziamo col dire che, importante è utilizzare il forno a microonde seguendo le istruzioni, senza, appunto, strafare. Esistono, ad esempio, materiali che assolutamente non vanno inseriti nel forno: non sottovalutate nemmeno le più piccole controindicazioni, potrebbe rivelarsi dannoso oltre che pericoloso.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Forno a microonde, cosa NON appoggiare sulle grate di fuoriuscita dell’aria

Inoltre, della medesima importanza, è eseguire una pulizia corretta dell’apparecchio. Essendo un elettrodomestico che costantemente è a contatto con gli alimenti, di conseguenza tende a sporcarsi molto velocemente. Dunque, eseguire una manutenzione regolare ed approfondita è davvero una pratica fondamentale soprattutto per il corretto funzionamento del microonde e per la sua durata nel tempo. La pulizia dovrà essere effettuata dopo l’utilizzo dell’elettrodomestico.

Ma passiamo alla curiosità che ci ha portato fino a qui. Parlavamo dei puntini sulla portiera del forno. A cosa servono? Se guardiamo attentamente la portiera del nostro forno, possiamo notare che sul vetro compaiono, appunto, questi puntini. In realtà è una sorta di rete nera posizionata sul vetro. Si tratta di un caso, di una trovata che riguarda le caratteristiche estetiche del forno? Assolutamente no. L’esistenza di quella rete e di quei puntini, in realtà ha uno scopo ben preciso ed anche molto importante.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Forno a microonde, usato così rischi grosso: l’errore da evitare

Serve, infatti, a proteggere l’ambiente esterno circostante dalle onde che il microonde trasmette quando è in funzione. Si tratta, infatti, di una schermatura di protezione, in quanto le emissioni potrebbero essere pericolose. Prevengono, innanzitutto ogni tipo di bruciatura, nel caso in cui inavvertitamente si dovesse toccare il vetro. Pertanto, se il vetro dovesse subire danni è importante sostituirlo tempestivamente, in quanto risulteremo sprovvisti di tali protezioni all’utilizzo del forno.