Mela cotta, buona ma soprattutto salutare: tutti i suoi benefici

Buonissima, salutare e dagli ottimi benefici: di che cosa stiamo parlando? Della mela cotta naturalmente. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere

mela cotta buonissima e benefica
Mela cotta – Pixabay – OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM 

Chi non conosce l’antichissimo detto “una mela al giorno, toglie il medico di torno“? Come tutti i detti antichi, anche questo ha, sicuramente, un suo perché e delle inaspettate verità di fondo. La mela è il frutto a cui vengono associate moltissime cose, già nel terzo millennio a. C. , ad esempio, veniva utilizzato il sidro ricavato appunto dalle mele, famosissimo tutt’oggi e molto amato. Alla mela viene associata anche il nostro “arrivo” al mondo, secondo la tradizione cattolica, come ben sappiamo, in quanto il frutto proibito che Adamo raccoglie.

In realtà, la mela è un frutto molto utilizzato ed amato, soprattutto nel nostro paese, anche e soprattutto per le sue proprietà estremamente benefiche. Le mele sono coltivate su tutto il territorio nazionale, ma tradizionalmente tale coltivazione è concentrata nelle regioni montane e pedemontane. Le regioni Italiane che producono maggiori quantità di mele sono sicuramente il Piemonte, il Veneto, la Val D’Aosta ed il Trentino Alto Adige. Ma quali sono i benefici di questo frutto? Scopriamoli subito.

Mela cotta: i benefici di questo gustosissimo frutto

i segreti della mela cotta
Mela a fette – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Come dicevamo poc’anzi, la mela è un frutto molto apprezzato da grandi e piccini. Nel periodo invernale e soprattutto quello a ridosso tra le festività natalizie, risulta essere quello più indicato per gustare questo frutto in modo diverso dal solito. Sapete di cosa stiamo parlando, vero? Ovviamente della mela cotta. I benefici della mela in sé sono davvero tantissimi, è prima di tutto ricca di vitamina C e di minerali, per questo motivo è consigliata per i bambini. Diminuisce il senso di fame ed è per questo perfetta per uno spuntino o per la merenda.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Mela e rosmarino, un gustoso tè dalle proprietà incredibili

Favorisce la diuresi e l’eliminazione delle scorie dell’organismo, inoltre il suo contenuto di fibre è un ottimo alleato per il nostro intestino. Ideale anche per chi ha problemi di colesterolo ed anche per chi segue un regime alimentare con l’obiettivo di perdere peso. Questi, grosso modo, sono i benefici che l’assunzione delle mele conferisce al nostro organismo. Ma quali sono, invece, i benefici che possiamo ottenere dalla mela cotta? Scopriamolo subito.

Mela cotta: i pro ed i contro 

La mela cotta è sicuramente un qualcosa che ci dà più l’idea di un dessert che di un frutto. Gustoso, succoso, oltre a soddisfare il palato è un alimento assolutamente benefico per il nostro organismo. La mela cotta, risulta essere, in primo luogo, molto più digeribile ed agisce in modo molto più determinante su chi ha problemi di intestino pigro. Favorisce, infatti, il transito ed agisce con un ottimo effetto antinfiammatorio. Particolarmente indicata nelle situazioni di convalescenza o quando l’organismo appare particolarmente debilitato, soprattutto nei bambini e negli anziani.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >>> Bucce di mela per profumare casa, come utilizzarle al meglio

Tuttavia, è bene sottolineare che, la cottura riduce sensibilmente la quantità di acqua presente nel frutto, questo comporta un maggiore aumento della concentrazione di zuccheri, riducendo così, almeno in parte, gli effetti benefici del frutto. Di conseguenza, il consiglio è quello di consumare le mele cotte con moderazione abbinandola, come consigliano gli esperti, alla frutta secca, che rallenta a sua volta, l’assunzione di zuccheri a rapido assorbimento.