Sapone liquido alla lavanda, i tuoi capi saranno sempre profumati: come realizzarlo

Avete mai pensato di creare con le vostre mani un sapone liquido da usare per i lavaggi in lavatrice? Andiamo a scoprire nel dettaglio come procedere e quali sono i passaggi necessari.

sapone lavanda lavaggio
Lavanda-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Dopo anni di lavaggi in lavatrice, dovreste sapere bene quanto sono importanti ammorbidente e sapone liquido. Due elementi essenziali se volete dei capi che siano morbidi e profumati. Ma avete mai pensato di creare un sapone liquido con le vostre mani?

Potreste crearne uno alla lavanda che riuscirà a far profumare i vostri capi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come creare un sapone fai da te seguendo alcuni semplici passaggi. Tutti gli ingredienti necessari e il procedimento.

Sapone liquido alla lavanda: come crearlo in poche semplici mosse

bicarbonato sodio contenitoe
Bicarbonato-Pixabay-Orizzontenergia.it

Per creare un sapone liquido fai da te, bisogna procurarsi innanzitutto una saponetta, dell’essenza di lavanda, due cucchiai di bicarbonato di sodio, una ciotola grande, due litri di acqua, una pentola media, un contenitore che possa resistere al calore e una grattugia.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Sapone super sbiancante fatto in casa, bastano poche gocce di acqua ossigenata

La prima cosa da fare è grattugiare il sapone, per mettere sul fuoco una pentola piena di acqua e portarla a bollore. Dopodichè, abbassate la fiamma e procuratevi un contenitore che possa essere resistente al calore. All’interno del contenitore, inserite anche due cucchiai di bicarbonato di sodio, rimestate per bene e lasciate da parte.

Fatto questo passaggio, unite la scorza di sapone all’interno della pentola con l’acqua, per poi aggiungere anche l’assenza di lavanda. Mescolate il tutto per due o tre minuti per unire bene tutti gli ingredienti. Ora non resta che unire al contenuto della pentola anche la miscela di bicarbonato creata prima e amalgamate come si deve per un paio di minuti.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>La temperatura migliore per lavare le lenzuola è questa, non puoi sbagliare

Trascorso il tempo necessario, togliete trasferite la pentola su un piano dove potrà raffreddarsi e, poi, essere travasato in una bottiglia. Con questi semplici passaggi, potrete creare un sapone davvero profumatissimo con cui effettuare i vostri lavaggi in lavatrice. Una soluzione alla portata di tutti che vi consentirà di non utilizzare detersivi chimici che contengono sostanze che, a lungo andare, possono rivelarsi nocive e far male alla nostra pelle.