Forno a microonde, cosa NON appoggiare sulle grate di fuoriuscita dell’aria

Sono sempre di più le case in cui è possibile trovare un forno a microonde, semplice da usare e, in alcuni casi, molto veloce

forno microonde cosa non metteresulle grate fuoriuscita aria
Forno a microonde-Pixabay-OrizzontEnergia.it

PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Il forno a microonde è un’invezione americana che risale prima degli anni ‘50. Inizialmente furono prodotti solo forni adatti alla ristorazione, poi, negli anni ‘70, grazie a una notevole diminuzione delle misure del forno e dei prezzi, divenne un elettrodomestico comune nelle case.

Da noi, in Italia, si cominciarono a vedere i primi microonde a partire dagli anni ‘80. Gli acquisti aumentarono solo a partire dagli anni 2000. Ci volle un certo tempo perchè le persone si fidassero di una tecnologia così nuova e particolare. Ancora oggi, in realtà, ci sono persone che non lo posseggono perchè non sono sicuri del funzionamento.

E’ uno strumento molto utile per chi consuma spesso cibi già pronti e solo da scaldare. In effetti, in questo, il microonde riscalda la pietanza nel giro di pochi secondi, anche se il cibo è congelato. Oppure, se vogliamo un tè o scaldare il latte in poco tempo, allora è l’elettrodomestico perfetto.

Come far funzionare bene il nostro microonde

forno microonde cosa non appoggiare garte fuoriuscita aria
Microonde-Pixabay-OrizzontEnergia.it

Il microonde è totalmente diverso da un forno tradizionale. Questo cuoce il cibo con il calore che si sviluppa dall’elettricità. Il microonde, invece, sfrutta il movimento interno delle molecole presenti nel cibo creando il calore necessario perchè gli alimenti si scaldino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Curiosità sul muschio, alcune non le sapevi: scommettiamo?

Il cibo, cioè, viene scaldato dall’interno all’esterno, di conseguenza cuoce prima dentro e poi fuori. L’interno del forno, proprio per questa sua particolarità, non si surriscalda mai, i tempi di cottura sono ridotti e non esiste il pericolo di fastidiose scottature. Lo sportello è schermato in modo che le radiazioni non fuoriescano durante la cottura. Nel momento in cui apriamo lo sportello, l’emissione delle microonde si arresta immediatamente.

Perchè il forno funzioni senza problemi, dobbiamo fare attenzione ai contenitori che usiamo per la cottura dei cibi. Alcuni, infatti, potrebbero causare addirittura la rottura del forno stesso. Altra cosa da tenere presente è dove posizionare il nostro microonde.

TI POTREBBE INTERSSARE ANCHE:  Biscotti per cani: 2 facili ricette per realizzarli a casa

Possiamo posizionarlo semplicemente sul piano di lavoro, oppure, se abbiamo una cucina con un’isola, va bene appoggiarlo sopra il piano. La cosa di cui tenere conto è che i fori di ventilazione non devono mai essre chiusi. E’ importante che siano lasciati liberi per il buon funzionamento del forno. Quindi facciamo attenzione a non appoggiare ascigamani o oggetti che blocchino la fuoriuscita dell’aria.