Petunia con foglie gialle: il motivo non ti piacerà ma puoi ancora rimediare

Avete mai sentito parlare della petunia? Una pianta davvero molto bella che può dare un tocco in più al vostro balcone o al vostro giardino. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio come si cura.

fiori viola rosa
Fioritura-Pixabay-Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Siete alla ricerca della pianta adatta per abbellire sia balconi che terrazzi? Una delle piante che più si presta a tale scopo è sicuramente la petunia. Cioè dovuto al fatto che questo tipo di pianta è molto resistente e non richiede cure particolari, oltre ad avere una fioritura davvero particolare con i suoi fiori molto colorati.

Proprio per questo motivo, messa in balcone, spiccherà rispetto alle altre proprio per i suoi colori vivaci. Semplice da curare, richiede poche attenzioni. Tuttavia ci sono delle piccole cose da tenere a mente per far crescere nel migliore dei modi la petunia ed evitare che i colori dei suoi fiori sbiadiscono e che le sue foglie ingialliscano.

Petunia con foglie gialle: come evitarlo e quali sono le attenzioni da avere

petunia rosa fiore
Petunie-Pixabay-Orizzontenergia.it

Come abbiamo detto, le cose da tenere a mente per mantenere in vita la petunia sono davvero poche. Tuttavia devono essere seguite attentamente. La prima cosa da fare è esporre al Sole questo tipo di pianta perché è molto importante che riceva la luce diretta.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Piante comuni, riparale dal freddo altrimenti moriranno: la lista

Il terreno, poi, deve essere sempre ben drenato e soprattutto fertilizzato con i giusti componenti e minerali. Questo perché molti dei problemi che sorgono sono causati della carenza sia di ferro sia di azoto. Infatti, se notiamo un colore giallastro vicino alla nervatura delle foglie e dei fiori, possiamo dedurre che si tratta di clorosi ferrica.

In questo caso, porre rimedio è estremamente facile e non bisogna far altro che trapiantare la pianta in un altro vaso con del terreno ricco di ferro. Se, invece, notiamo che le foglie stanno sbiadendo insieme ai suoi fiori, possiamo dedurre che c’è una mancanza di azoto. Anche in questo caso non dobbiamo far altro che scegliere un vaso più grande e avere un terreno che abbia un buon concime e che abbia una buona dose di azoto.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Canapa, è lei che assorbe +CO2 rispetto ad un qualunque bosco

La petunia può andare incontro anche a quello che è chiamato mosaico del tabacco. Si tratta di un’ infezione causata da un virus che crea delle macchie bianche sulle foglie. In questo caso, la prima cosa da fare è agire subito e, quindi, controllare periodicamente lo stato delle foglie. Una volta conclamata la presenza di questo mosaico, la prima cosa da fare è potare le foglie che sono state infestate in modo da evitare la propagazione del virus stesso che può provocare la distruzione della petunia.