Piante comuni, riparale dal freddo altrimenti moriranno: la lista

Sapete quali sono le piante che sopportano meno il freddo? Una lista da consultare bene se non volete vedere le vostre piante appassire giorno dopo giorno. Scopriamo nel dettaglio. 

foglie abete gelo
Abete – Pixabay – Orizzonteenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Molto spesso, con l’arrivo dell’inverno, non si sa come curare le vostre piante per farle crescere forti come in primavera. Nella maggior parte delle case, lungo i balconi oppure sulle terrazze, ci sono piante di tipo tropicale che non tollerano le temperature molto basse che ci sono in inverno.

Ma come proteggerle soprattutto durante il periodo dell’anno dove le temperature riescono a scendere anche vicino allo zero? Un’impresa molto ardua. Ma quali sono le piante più “sensibili” in questi periodi dell’anno? Andiamo a scoprire l’elenco dettagliato.

Piante comuni: quali sono quelle che bisogna proteggere assolutamente

foglie felce pianta
Felce – Pixabay – Orizzonteenergia.it

Esistono quattro tipi di piante a cui dovete fare molta attenzione. Quando le temperature si fanno più rigide, la prima a cui fare attenzione è sicuramente il pothos. Questa pianta di origine tropicale è molto comune e si usa soprattutto per abbellire ambienti particolari. Predilige una temperatura mite intorno ai 20 ° e una buona percentuale di umidità. Non a caso, il luogo ideale per sistemare questa pianta è la cucina con i suoi vapori oppure il bagno.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Biomasse, acquistale nel periodo giusto: risparmi moltissimi soldi

Un’altra pianta che si trova molto spesso sui terrazzi oppure sul balcone è quella che viene comunemente chiamata la felce dell’amore. Questo è il nome che tipicamente viene dato alla pianta che ha il nome di felce di Boston. Un tipo di pianta molto fragile e che non riesce a sopravvivere in ambienti molto freddi. Come la precedente, va protetta e, in caso di temperature vicino allo zero, va posta in ambienti più caldi.

Fate attenzione a non esporla al calore dei termosifoni che tipicamente sono accesi durante il periodo invernale. Un’altra pianta che soffre di temperature rigide è la schefflera, subito riconoscibile grazie alla sua forma ad ombrello, data in particolare dalla forma delle sue foglie e dei suoi steli. Va protetta soprattutto se le temperature si abbassano sotto i 10 gradi.

POTREBBE INTERESSARVI ANCHE—>Il parco naturale Sirente-Velino è salvo, si tira un respiro di sollievo

Un’altra pianta che è molto sensibile al freddo è la dieffenbachia, una variante molto comune che è molto apprezzata per la sua varietà di colori.  Non sopporta le gelate invernali ed è meglio non posizionarla in un ambiente con una gradazione compresa tra i 18 e 24 gradi.