Spezie natalizie, sono loro le più utilizzate durante le festività

Le spezie natalizie sono davvero irrinunciabili durante le festività. Vediamo allora quali sono le più utilizzate di questo natale 2022.

spezie natalizie migliori
Spezie di Natale – Pexels – Orizzontenergia.it

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Non è Natale senza dei gustosi biscotti allo zenzero, magari accompagnati da un tisana all’arancio o, per chi preferisce, da un bel vin brûlé.

La maggior parte delle ricette tipiche del Natale generalmente è realizzata grazie all’utilizzo di gustose spezie inebrianti, usate principalmente in questo periodo di festa.

Di spezie però ce ne sono davvero tantissime, ma ce ne sono alcune particolarmente indicate per l’utilizzo in questo periodo. Scopriamo allora quali sono le spezie natalizie più utilizzate, alle quali non possiamo proprio dire di no per questo Natale 2022.

Le spezie natalizie più utilizzate quest’anno

spezie natalizie ricette
Cannella e anice stellato – Pexels – Orizzontenergia.it

Le spezie vengono utilizzate bene o male durante tutto l’anno e in diversi modi, ma ce ne sono alcune particolarmente utilizzate nel periodo natalizio. Ecco le migliori da non lasciarsi scappare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Contenitori delle spezie, è questo il modo creativo per riciclarli in modo consapevole

  • Zenzero

Lo zenzero è una spezia che ha avuto un vero e proprio boom in Italia negli ultimi anni. Lo si trova fresco, candito, disidratato e persino in polvere. E’ noto per le sue proprietà antinfiammatorie, ma anche per il forte effetto digestivo che potrà rivelarsi molto utile dopo i pranzi natalizi.

  • Vaniglia

La regine delle spezie di pasticceria è ovviamente la Vaniglia, che questa sia in bacca, in polvere o sotto forma di estratto. Proviene dall’America Centrale ed ha un bellissimo effetto rilassante, ottimo anche per i bambini. La si può utilizzare nella realizzazione di una crema pasticciera o anche per dei biscotti.

  • Anice stellato

Meno utilizzato nella vita di ogni giorno, ma altrettanto importante è l’anice stellato. Si tratta del frutto di un albero di origine cinese ed ha un aroma molto forte che ricorda un po’ l’unione tra menta e liquirizia. Lo si può mettere in infusione in una tisana oppure lo si può usare in polvere nella realizzazione di qualche torta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Spezie, come conservarle al meglio preservando il loro aroma

  • Cannella

Non è Natale senza cannella ed infatti in questo periodo sono tantissimi i cosmetici e le candele in commercio a base di cannella. Il suo profumo ricorda proprio quello del Natale e proprio per questo motivo è una spezia con cui realizzare tantissimi dolci gustosi.