Spezie, come conservarle al meglio preservando il loro aroma

Spezie sempre fresche e piene di aroma? Ecco come devi fare per conservarle in casa a lungo: è davvero molto semplice

spezie come conservare trucchi
Spezie, come conservarle (Canva)

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Le spezie arricchiscono in modo deciso e speciale le preparazioni. C’è chi le ama alla follia, chi meno, ma è innegabile che aggiungendone anche un pizzico il sapore di un piatto cambia ed in meglio acquisendo un profumo inconfondibile.

Ce ne sono tantissime e conservarle in casa permette di avere sempre un asso nella manica. Ma come conservarle al meglio evitando che le spezie perdano il loro aroma? Ci sono tanti piccoli trucchi che ti permettono di usare le erbe più a lungo, come se fossero sempre fresche. Ecco come devi fare: è facilissimo.

Spezie ed erbe aromatiche: ecco come farle durare a lungo

Spezie fresche aroma modalità
Spezie (Canva)

Il primo piccolo segreto per avere delle spezie sempre fresche in casa e piene di profumo è acquistarle intere. Niente di così strano: il trucco sta nel fatto che il processo di macinazione porta gli oli essenziali delle erbe ad evaporare e dunque l’aroma si disperde prima.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Bucce di agrumi sui termosifoni, perché dovresti metterle alla svelta

Dopo l’acquisto un’altra mossa molto importante è la conservazione. Se fatta in modo corretto, le spezie durano di certo più a lungo. Sai che le spezie intere mantengono la loro freschezza fino a quattro anni? Quelle macinate due, dunque non poco. Per le erbe aromatiche, invece, il tempo della freschezza cambia, da uno a tre anni, in base alla tipologia.

Ma come fanno a “durare” tutto questo tempo? Basta tenerle lontane dai suoi nemici maggiori: il calore, l’umidità e la luce del sole. È questo il mantra per evitare che spezie ed erbe aromatiche si rovinano. I posti non devi assolutamente sistemarle sono i fornelli e sul davanzale della finestra proprio per non esporle al caldo del sole e nello stesso tempo alle correnti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE → Camomilla al posto del caffè, ci hai mai pensato? Dopo 3min di infusione è una carica energetica

Infine un’altra accortezza: accertarsi sempre che i contenitori nelle quali si conservano siano ben chiusi, meglio se sigillate in modo ermetico. Ricordati che le spezie come le erbe aromatiche non scadono ma se non ben conservate perdono il loro valore, il sapore che le contraddistingue e che arricchisce ogni piatto.