L’aiuola di ottobre, ortaggi viola per colorare la vostra tavola

L’aiuola di ottobre regala dei colori stupendi, non solo il classico arancione che richiama la festa di Halloween ma anche il viola.

orto viola ottobre
Carote viola – foto da pixabay

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM

Ottobre e novembre sono i mesi in cui l’autunno si esprime nel massimo delle sue potenzialità. Si è soliti associare a questa srtagione i colori dell’arancione e del giallo, colori caldi che ricordano zucche e foglie che cadono.

In autunno tuttavia c’è un altro colore appartenente al mondo vegetale con cui potrete esemplarmente decorare le vostre aiuole: il viola.

L’aiuola di ottobre: divertiti a seminare ortaggi viola per colorare giardino e tavola

orto ottobre patate
Patate viola

Non tutti posseggono un giardino, un terreno o uno spazio esterno sufficientemente grande per portare avanti la coltivazione di ortaggi e verdure. Ciononostante è possibile realizzare anche in poco spazio un’aiuola rialzata capace di rifornire la propria tavola in tempi di crisi e riempire di colore il nostro giardino.

Oggi parliamo di un’aiutola apparentemente insolita poiché abbiamo deciso di coltivare tutti ortaggi e verdure di stagione, sì, ma in viola. Se il viola è il tuo colore preferito, sei nel posto giusto. Vediamo come organizzare nel dettaglio lo spazio dedicato alla semina e il numero di esemplari da poter porre in un’unica zolla di terra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto casalingo, quanto si risparmia? Questa non la sapevi

Lo spazio di terra di cui avrai bisogno misurerà 120 x 90 cm. Dovrai suddividere la zolla in 8 riquadri da 30 x 30 cm ciascuno. Partiamo dalle patate viola. Dovrai dedicare a questo tubero due quadrati di terra: metti a dimora il seme sotterrandolo al centro del quadrato.

Dovrai invece posizionare 4 semi in ciascun angolo del quadrato per le seguenti colture: la viola (scelta per il potenziale decorativo), la bietola e i piselli. Metti a dimora i semi della bietola rossa sotterrandone due paralleli disposti in 4 file, per un totale di 8 semi in un unico riquadro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Orto d’ottobre, cosa si trapianta per essere al passo con la stagione

Da posizionare in 4 file da 3 semi ciascuna sono invece gli spinaci, a cui dovrai dedicare due riquadri, e le carote viola, a cui dovrai dedicare lo stesso numero di quadrati. Irrora regolarmente le tue nuove coltivazioni e godi dei frutti autunnali della tua meravigliosa aiuola viola!