Riscaldamento climatico e tempeste di neve, quale correlazione?

Le temperature molto fredde in inverno non contraddicono le teorie sul surriscaldamento globale. Al contrario, confermano che è in atto.

surriscaldamento, globale, neve, bufere, fenomeni atmosferici, green, precipitazioni, freddo eccessivo, greta
Strada innevate da Pixabay, sito Orizzontenergia

PER TUTTI GLI ALTRI AGGIORNAMENTI SEGUICI SU INSTAGRAM.

Le temperature sotto zero da record, registrate negli Stati Uniti sul volgere al termine del 2022, con le tempeste di neve peggiori degli ultimi 50 anni, impensieriscono persone comuni e scienziati, che lanciano l’allarme: il surriscaldamento globale è una realtà che ormai ha un impatto nel quotidiano di tutti e riguarda sia le temperature fredde che quelle calde: come è possibile?

Secondo il Noaa, ovvero l’agenzia americana che monitora oceani e atmosfera, le temperature dell’aria sono in aumento in tutto il pianeta. Questo fa sì che venga trattenuta una maggiore quantità di vapore acqueo nell’atmosfera. Questo fenomeno apparentemente innocente, ha in realtà effetti disastrosi.

Perché se c’è il surriscaldamento globale, aumentano le temperature fredde?

clima, problemi clima, surriscaldamento pianeta, temperature, neve, bufere, freddo eccessivo
Strade ricoperte di neve da Pixabay, sito Orizzontenergia

Maggiore quantità di vapore acqueo nell’atmosfera, in alcune aree, fanno sì che aumentino anche i fenomeni estremi di pioggia e neve. In aree come quella statunitense di Buffalo, ad esempio, si crea il fenomeno “neve effetto-lago” (lake-effect snow). 

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> L’odore della neve è mutato, la causa è il cambiamento climatico

Questo avviene quando l’aria fredda proveniente dal Canada incontra acqua calda. L’acqua evapora in quantità enormi e si trasforma in precipitazioni di neve o pioggia. L’aumento della temperatura ha un ruolo chiave nella vicenda, perché laghi che dovrebbero essere ghiacciati nel periodo invernale, restano in forma liquida, dando vita al fenomeno spiegato poco sopra.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —-> Mondiali di sci, non c’è abbastanza neve, cosa potrebbe succedere?

I laghi che non congelando restano liquidi d’inverno, fanno da “carburante” per le tempeste di neve. Il lago Ontario, ad esempio, situato tra il Canada e lo stato di New York, ha una copertura di ghiaccio che è rimasto il 40% sotto il livello della media. Non a caso, in quella zona sono aumentate notevolmente le nevicate e sono previsti altri peggioramenti.

Le temperature nello stato di New York sono aumentate di quasi 3 gradi dall’inizio del Ventesimo secolo, dato che può sembrare irrilevante, ma che invece ha creato delle condizioni mai viste prima nella storia.

Il timore degli scienziati è che gli eventi meteorologici che destano preoccupazione siano destinati ad aumentare nel corso del tempo, creando ulteriori problemi: surriscaldamento globale non vuol dire solo che le temperature sono in aumento, ma che oltre ai periodi estivi bollenti, in inverno, si è costretti ad assistere ad incredibili precipitazioni di pioggia e bufere di neve.