Copenaghen mette i ciclisti al primo posto: la pianificazione urbana è efficiente al 100%

Copenaghen città bike friendly: le due ruote al primo posto per la scelta degli spostamenti. Quasi 400 km di piste ciclabili ben organizzate

Copenaghen città bike friendly dettagli
Una strada di Copenaghen da fare in bici (Canva) – Orizzontenergia.it

Usare la bicicletta è uno dei modi più veloci, pratici, convenienti ma soprattutto salutari ed ecologici per spostarsi in città. Una strada che diverse città hanno deciso di seguire ed implementare mettendo a disposizione dei cittadini gli strumenti ad hoc per farlo. In primis le piste ciclabili ed una serie di servizi che incentivano la gente a scegliere le due ruote per gli spostamenti cittadini, recandosi al lavoro o semplicemente per fare delle commissioni in città, nel segno dell’economicità e del rispetto dell’ambiente.

Un modus operandi iconico per l’Olanda e che Copenaghen ha fatto suo ormai da tempo ripensando una città fatta a misura di ciclista. Qui, infatti, spostarsi in bicicletta non comporta nessun limite e problematica perché con le due ruote è possibile girare per le vie cittadine e svolgere tutte le principali attività. Vediamo tutto nel dettaglio.

Copenaghen città bike friendly: tutte le caratteristiche

Copenaghen città bike friendly motivo
In bici a Copenaghen (Canva) – Orizzontenergia.it

Muoversi in bici non è mai stato così facile a Copenaghen come lo è oggi. Con le due ruote ci si può muovere in totale sicurezza in ogni zona della città: dai parchi alle piazze, dai giardini alle zone più di campagna, tra i boschi, potendo procedere in modo spedito, evitando anche il traffico. Questo è possibile grazie ad una complessa rete di piste ciclabili che si estende sul territorio cittadino per circa 400 km con semafori coordinati ed impostati a favore dei ciclisti nelle ore di punta.

I tracciati dedicati alle bici fiancheggiano le strade dedicate alle auto ma sono separate da un marciapiedi, dotate anche di cestino per l’immondizia. Tutto questo ha permesso a Copenaghen di essere eletta miglior città per turisti dagli esperti di Treehugger. Le regole da rispettare per muoversi in bicicletta sono poche e semplici, ma non banali in quanto necessarie per garantire una circolazione in totale sicurezza in un sistema che è altamente frequentato. Tra le norme da tenere presente c’è il divieto di sosta per scattare foto e selfie, come anche il trasporto di oggetti ingombranti che potrebbero danneggiare gli altri ciclisti. Si aggiunge l’obbligo di pedalare nella propria corsia ed il consiglio di indossare il casco (l’obbligo non vige).

Copenaghen città bike friendly regole
Bici in strada a Copenaghen (Canva) – Orizzontenergia.it

Copenaghen, oltre ad essere una delle città più vivibili e felici al mondo, è stata eletta Capitale dell’Architettura mondiale per il 2023, e oggi si dimostra essere anche una città bike friendly. La maggior parte delle persone si sposta in bicicletta praticamente sempre, anche con le condizioni meteo avverse.