Esperimenti sull’elettricità: l’induzione e lo sfregamento

Conosci alcuni dei più importanti esperimenti sull’elettricità? Oggi andremo alla scoperta dell’induzione e dello sfregamento.

esperimenti elettricità
Ragazzi che fanno esperimenti – canva – orizzontenergia.it

Basta girare in casa per scoprire quanto l’uomo sia ormai dipendente dall’elettricità. Elettrodomestici come aspirapolvere, frigorifero, lavatrice e televisione funzionano proprio grazie ad essa. La stessa luce artificiale proveniente dalla lampadine è possibile solo grazie all’utilizzo dell’elettricità.

Ma cos’è l’elettricità nel dettaglio? E’ una tipologia di energia che circonda tutti noi. Potremmo definirla persino come un fenomeno naturale che avviene in natura, basti pensare ai fulmini, ma quel che è certo è che questa prenda forme differenti. Univocamente, però, viene definita come l’energia causata dallo spostamento degli elettroni.

Per farsi capaci fattivamente della sua esistenza esistono tantissimi esperimenti molto facili da mettere in pratica, che persino un bambino potrebbe provare a fare. Oggi ne vedremo alcuni davvero molto semplici, ovvero lo sfregamento e l’induzione. Vediamo in cosa consistono.

L’esperimento dello sfregamento e dell’induzione

esperimento elettricità dettagli
Esperimento con biro e lana – YouTube – orizzontenergia.it

L’elettrizzazione per sfregamento e per induzione sono due fenomeni fisici che spesso vengono mostrati ai bambini e ai ragazzi a scuole per farci meglio comprendere la presenza di elettricità tra i corpi. Esistono diversi modi per mostrare questi fenomeni. Il metodo più semplice è quello del palloncino.

Prendiamo un classico palloncino di quelli che si usa per le feste di compleanno, quindi iniziamo a gonfiarlo. Chiudiamolo facendo un nodo e passiamo il palloncino gonfio sui nostri capelli, sfregandolo ma senza farci male. Noteremo che, appoggiando il palloncino su una parete o sul vetro di una finestra, questo si attaccherà ad essa senza il bisogno di essere sostenuto.

Ciò accade perchè nel momento in cui il palloncino viene strofinato sui capelli avviene uno scambio di cariche elettriche tra un corpo e l’altro, facendo sì che il palloncino si elettrizzi, con la conseguente capacità di attrarre a sé degli altri corpi. In sostanza, il nostro corpo – tramite lo strofinio dei capelli – ha passato degli elettroni al palloncino, caricandolo negativamente.

esperimenti elettroni
Esperimento del palloncino e dell’acqua – YouTube – orizzontenergia.it

Un risultato simile lo possiamo ottenere anche con l’esperimento della penna e della lana. Muniamoci di una penna biro e strofiniamola su del filo di lana per circa 30 secondi. Prendiamo una pagina di quaderno e tagliamola in tanti quadratini di carta. Ora avviciniamo la penna ai pezzettini di carta e come per magia potrai notare come questi saranno stati attratti dalla biro per lo stesso principio dello sfregamento che abbiamo visto per l’esperimento del palloncino.

Non ci rimane che scoprire un bellissimo esperimento sull’induzione. E’ molto semplice e basterà il palloncino elettrizzato che abbiamo visto in precedenza. Prendiamo il palloncino e avviciniamolo all’acqua corrente che esce dal lavandino. In un attimo si potrà notare facilmente come il flusso d’acqua si incurvi nella direzione del palloncino, proprio perchè attratto dalle cariche negative del palloncino elettrizzato.