Posizione del letto nella camera, perché è fondamentale per riposare bene

Lo sapevi che, in base alla posizione del tuo letto in camera, potrebbe dipendere la tua qualità del sonno? Scopriamo in che modo

dormire importanza sonno salute
Ragazza che dorme – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Quando parliamo della qualità del sonno, come ben sappiamo, facciamo senz’altro riferimento a un aspetto di estrema importanza nella nostra vita. Proprio in base al nostro atteggiamento nel corso della notte, infatti, abbiamo degli effetti diretti positivo o negativi anche sulla nostra salute e sul nostro equilibrio psico fisico. Proprio per questo motivo, non bisogna sottovalutare quelli che possono essere degli accorgimenti molto specifici e che potrebbero aiutarci a coadiuvare al meglio la nostra veglia. Quest’ultima, infatti, è importantissima per riuscire ad affrontare al meglio le nostre giornate e soprattutto per vivere in equilibrio la nostra vita.

Sono molti, d’altronde, i motivi che possono portarci a dormire male nel corso della notte. Come una posizione involontaria ma spiacevole quando dormiamo o, ancora, un periodo particolarmente stressante che si riflette inevitabilmente nel nostro inconscio. Ecco, quindi, perché siamo qui per consigliarvi una piccola strategia che potrebbe aiutarvi a migliorare il vostro sonno e che riguarda proprio la posizione del vostro letto. Sono tanti, d’altronde, i motivi che possono entrare in gioco nei nostri disturbi del sonno, ma questo senza dubbio rappresenta il più singolare e curioso. Per sapere di cosa stiamo parlando, continuate a leggere insieme a noi.

Letto, la sua posizione influenza il tuo sonno

letto spiegazione orientamento sonno
Letto fatto – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Tra i vari aspetti che possono influenzare il nostro sonno, non possiamo mancare di citare proprio la posizione del letto all’interno della nostra camera. Sono in tanti, infatti, coloro che sottovalutano proprio questa componente, senza sapere che in realtà gioca un ruolo fondamentale. Ma cerchiamo di scoprire di più e soprattutto di provare a scoprire in che modo dovremmo posizionarlo per riuscire a favorire il nostro sonno e dunque avere degli effetti benefici sulla nostra salute. Come ben sappiamo, infatti, quando parliamo dell’importanza del sonno, è perché questo si ripercuote inevitabilmente sulla nostra salute e sul nostro equilibrio.

Secondo quanto dichiarato da alcuni detti popolari, infatti, pare proprio che il letto andrebbe posizionato a nord della propria camera da letto. In particolare, questa posizione specifica è consigliata per tutti coloro che arrivano a fine giornata estremamente stanchi e spossati. A causa magari di un lavoro particolarmente spossante da un punto di vista fisico e che dunque necessitano di ricaricare le batterie e rilassare la propria muscolatura. Diversa, invece, è la posizione per chi svolge attività differenti, di natura dirigenziale e in posizione di leader. Per loro, infatti, il luogo più consigliato è a est, in prossimità del sole che nasce. 

letto sonno salute organismo dove metterlo
Letto in camera – Pixabay – OrizzontEnergia.it

Ci sono però anche delle posizioni invece sconsigliate per quanto riguarda l’organizzazione del letto all’interno della propria camera da letto. Secondo i detti popolari, infatti, sud e ovest sono particolarmente sfavoriti. Pare, infatti, che potrebbe incidere in modo negativo sul nostro sonno, perché avremmo la testa rivolta proprio verso i punti cardinali e questo non farebbe altro che favorire l’insorgenza dell’insonnia. Ma non finisce certo qui! Ci sono altri dettagli che proprio non potete sottovalutare: innanzitutto, la temperatura della vostra stanza non deve essere troppo alta, cercate di evitare quanto più possibile gli odori sgradevoli e lasciate gli oggetti elettronici lontani.