In casa devi avere questa spina: fa crollare la bolletta, riduce ogni spreco

La spina che riduce gli sprechi e fa risparmiare sulle bollette: è la spina slava energia, da mettere assolutamente in casa.

dispositivo risparmio energetico
Apparecchio anti spreco(Canva) – Orizzontenergia.it

Per far fronte alla crisi energetica e per combattere il caro bollette, si possono impiegare varie strategie. Ovviamente, la prima regola è quella di evitare ogni sorta di spreco energetico e idrico, sia per favorire la salute dell’ambiente e sia per non alleggerire troppo il portafoglio. La quotidianità si deve vivere con criterio, usando la testa, e magari facendo affidamento su utili apparecchi.

Tra questi, possiamo trovare sicuramente la spina slava energia, da mettere in casa. Questa rappresenta davvero un valido aiuto per risparmiare sui costi delle bollette, riducendo gli sprechi, e perciò è una buona idea installarla in casa. Si tratta di un dispositivo intelligente per ottimizzare l’utilizzo dell’energia, rendendola maggiormente efficiente. Scopriamo i dettagli.

Arriva la spina salva energia, riduce gli sprechi energetici e alleggerisce le bollette

apparecchio anti sprechi energetici
Apparecchio per il risparmio energetico (YouTube/Tutorial Leroymerlinitalia) – Orizzontenergia.it

La spina salva energia previene lo spreco di chilowatt in eccesso, evitando quindi un incremento sui costi dell’energia. L’installazione del dispositivo è semplicissima, ed è compatibile con la maggior parte dei dispositivi elettronici. In questo modo, si tiene sotto controllo l’impianto elettrico domestico, grazie a un sistema interno alla spina che permette di riciclare l’energia.

L’energia che sarebbe altrimenti dispersa, in questo modo viene recuperata e riutilizzata. La spina intelligente stabilizza la tensione, smorzando i picchi di potenza, e così, l’energia meno efficiente, al posto di essere dispersa, viene conservata per poi essere utilizzata di nuovo. Naturalmente, il risparmio energetico varia in base a quanti sono i dispositivi collegati.

dispositivo presa risparmio bollette
Dispositivo risparmio energetico (YouTube/Tutorial Leroymerlinitalia) – Orizzontenergia.it

In una casa di medie dimensioni, si riesce a risparmiare circa il 25% di energia, e la spina salva energia si può adattare a qualsiasi dimensione, anche nelle grandi aziende. Si collega alla presa ed è subito pronta all’uso. Non richiede attenzioni e si applica ovunque, in qualsiasi ambiente, dalla casa al negozio, dall’ufficio alle piccole fabbriche.

Questo apparecchio stabilizza la tensione, bilancia la corrente, protegge da eventuali sovratensioni, e quindi permette un buon risparmio. Queste spine si trovano nei negozi di elettrodomestici, nelle ferramenta, nelle grandi catene e online. I prezzi variano in base la modello scelto, il prezzo medio è di 25 euro per spina.

La spesa, comunque, ne vale la pena, poiché si recupera in breve con la diminuzione del 25% sui costi delle bollette. Ci sono poi i dispositivi salva energia più tecnologici e costosi, che tengono conto in tempo reale dei consumi e li segnalano sul display, oppure tramite un’App sul telefonino. Altri ancora sono composti da luci colorate, suoni che avvertono quando si supera il picco di corrente e molte altre opzioni.