È stato abbattuto l’albero di Robin Hood: un altro crimine contro la natura

Il famoso albero di Robin Hood è stato abbattuto: scopriamo nel dettaglio come sono andati i fatti. Situato nel Regno Unito, il prezioso acero montano è stato devastato nell’ambito di un atto vandalico.

È stato abbattuto l'albero di Robin Hood: il crimine
Albero di Robin Hood (Facebook) – Orizzontenergia.it

Famoso in tutto il mondo e tra i più fotografati d’Inghilterra, l’albero di Robin Hood verte in condizioni terribili. Il grande acero montano, noto anche con il nome di Sycamore Gap, è stato abbattuto, lasciando tutti con l’amaro in bocca.

La preziosa risorsa donata da madre natura si trova nel parco nazionale del Northumberland, patrimonio dell’Unesco, oasi di natura situata nei pressi del Vallo di Adriano. Quest’ultimo consiste in un’imponente fortificazione in pietra, costruita per il volere dell’Imperatore Adriano nel II secolo. Lo scopo della struttura era dividere le zone della Britannia e da quelle Caledonia, all’epoca abitate dalle tribù dei Pitti.

Nella location onirica, da centinaia di anni c’è un protagonista assoluto: si tratta del conosciuto acero montano che, vista la sua particolare posizione, immersa in un panorama suggestivo, è stato usato in un’iconica scena del film “Robin Hood: Il principe dei ladri”. L’apparizione nella pellicola con protagonista Kevin Costner ha reso l’albero una star cinematografica, richiamando negli anni turisti provenienti da ovunque, intenti a immortalarlo con i loro obiettivi.

Visto quanto era amato e fotografato, la notizia del suo abbattimento per via di un atto di vandalismo ha scosso in tantissimi. Vediamo nel dettaglio che cos’è successo all’albero di Robin Hood e in che stato si trova.

È stato abbattuto l’albero di Robin Hood: cos’è accaduto

È stato abbattuto l'albero di Robin Hood
Abbattuto l’albero di Robin Hood (Facebook) – Orizzontenergia.it

La notizia dell’abbattimento dell’albero di Robin Hood da giorni e giorni sta facendo il giro del mondo. La mattina dello scorso 28 settembre, il centenario albero è stato trovato caduto, lasciando di stucco la comunità locale e non solo, visto quanto l’antico albero era amato.

Sul suo grande tronco sono stati trovati dei segni di vernice bianca e, inoltre, il suo taglio fin da subito è apparso netto, come se fosse stato realizzato da una motosega.

Le immagini che impazzano sul web mostrano l’iconico albero completamente diviso in due, generando dispiacere e rabbia. A seguito del terribile epilogo gli agenti della Northumbria hanno avviato subito le indagini sul crimine terribile che si aggiunge ai tanti commessi contro gli alberi antichi. Fin da subito si è ipotizzato come l’abbattimento dello storico albero sia stato il frutto di un atto di vandalismo.

Abbattuto l’albero di Robin Hood: si tratta di un atto di vandalismo, i dettagli

Avviate le indagini, la polizia ha ben presto individuato un sospettato. Si tratta di un ragazzo di 16 anni, abitante del posto, presunto autore dell’abbattimento dell’albero di Robin Hood.

Il 16enne è stato accusato di danneggiamento criminale: fermato dalla polizia, è poi stato rilasciato su cauzione lo scorso 29 settembre. L’epilogo terribile si aggiunge ai tanti fatti simili che, purtroppo, ancora oggi minano la natura (qui ti abbiamo parlato di un altro albero monumentale devastato per mano di vandali). Le indagini proseguono per fare chiarezza su quanto accaduto all’albero di Robin Hood ormai depurato, perdendo così un pezzo di storia.