Come si chiama davvero l’albero di limoni: lo ignorano tutti

Sappiamo meno di quel che crediamo sull’albero di limoni, la verità dietro il suo vero nome vi sconvolgerà

Come si chiama davvero l'albero di limoni
Pianta di limone (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Non solo gli appassionati di giardinaggio ma praticamente ogni persona con un piccolo pezzo di giardino ha probabilmente ospitato in casa la sua pianta di limoni. Questa pianta è da sempre considerata uno degli agrumi più belli e immancabili, ma anche un simbolo di fortuna da regalare a chiunque entri in una nuova casa. Proprio per questi motivi il limone è diffusissimo sul nostro territorio, tanto che per alcuni la sua coltivazione è divenuta imprescindibile anche in vaso, magari su un balcone o su un terrazzo.

Nonostante la passione comune per questa pianta, tuttavia, in molti continuano ad informare la sua origine così come il suo vero nome. Questa pianta angiosperma è una delle rappresentati di spicco della famiglia delle Rutacee, originaria dell’Asia sud-orientale ed introdotta nel Mediterraneo dagli arabi già intorno all’anno 1000, ma come si chiama davvero?

Citrus limun, il tuo limone è un ibrido naturale dalle mille sfaccettature

Come si chiama davvero l'albero di limoni
Limoni sulla pianta (Foto pixabay)-Orizzontenergia.it

Questa pianta nasconde origini antichissime ma gli studiosi sembrano essere tutti in accordo sul fatto che non sia arrivata a noi così com’è dalla notte dei tempi, ma più che altro a causa di un’ibridazione fortuita e naturale avvenuta tra due piante a lui molto simili, quella del cedro e quella del lime. Questa ibridazione naturale ha dato vita al limone, un delizioso sempreverde molto ramificato e dalle foglie brillanti, divenuto un vero simbolo nel bacino del Mediterraneo e soprattutto in Italia.

Con il suo sapore fresco ed il gusto aspro ma gradevole il limone è in grado di rendere unici moltissimi piatti della nostra tradizione ed è quindi incredibile constatare come, nonostante la sua presenza massiva così come il suo utilizzo, spesso si sappia talmente poco al suo riguardo. Basterebbe un click per scoprire il vero nome del limone, ovvero Citrus Limun, un nome che racchiude gran parte della sua origine.

Negli anni ovviamente anche la mano dell’uomo si è fatta sentire e dalle prime piante selvatiche sono nate diverse specie, alcune in grado di fiorire in ogni stagione portando frutti in maniera continua. L’unica cosa che questa piante teme, nonostante gli anni di ibridazioni, resta il freddo, motivo per cui andrebbe sempre piantata non esposta ai venti freddi del nord ed in zone in cui non si raggiungono temperature sotto i 2 gradi per lunghi periodi.

Negli ultimi anni il processo di ibridazione di questa pianta continua spedito, spesso per alla ricerca più di fattori estetici che organolettici, così come nel caso del Citrus volkameriana, una pianta figlia dell’ibridazione del limone comune con l’arancio amaro, dalle foglie ellittiche, piccole e di un verde scuro e brillante in grado di rendere unico il vostro giardino. Anche i frutti di questa pianta sono commestibili e ricordano l’arancia ma con un gusto più acidulo e simile al limone.

Anche se questa pianta rappresenta ormai parte della nostra storia così come del nostro quotidiano, sicuramente c’è ancora molto che potremmo scoprire al suo riguardo, in un mondo in cui la conoscenza non è mai troppa ed anche un semplice nome può nascondere una storia accattivante.