Batteria dello smartphone sempre scarica, questo potrebbe essere uno dei problemi

Batteria dello smartphone sempre scarica: analizziamo perché questo accade e quali sono le strade per risolvere, in parte, il problema

Batteria smartphone sempre scarica spiegazione
Batteria scarica dello smartphone (Canva) – Orizzontenergia.it

Avere lo smartphone sempre scarico è uno dei problemi che oggi ci troviamo maggiormente ad affrontare con la moderne apparecchiature. I dispositivi super tecnologici che usiamo per tantissime mansioni, proprio nei momenti clou, ci abbandonano perché la carica della batteria è ormai terminata. Un limite che spesso diventa un vero e proprio ostacolo.

Un tempo certamente tutto questo non accadeva ed una carica bastava anche per una settimana intera. Oggi teniamo sempre in carica il telefono, soprattutto nel corso della notte. Ma come è possibile una discrepanza del genere e come ovviare? Cerchiamo di fare chiarezza su tutto questo e capire quali sono i maggiori problemi in merito.

Batteria dello smartphone sempre scarica: i motivi

Batteria smartphone sempre scarica rimedi
Smartphone in carica (Canva) – Orizzontenergia.it

Perché un tempo la batteria del cellulare era così longeva e oggi questo è solo un lontano ricordo? Perché non solo i dispositivi erano diversi ma anche l’uso che ne facevamo era dissimile. I vecchi cellulari servivano per effettuare chiamate, mandare qualche sms e al massimo giocare all’intramontabile Snake. Il consumo della batteria era minimo perché l’uso che se ne faceva era limitato.

Oggi è tutta un’altra storia. Lo smartphone è diventato un fedele amico e non ci si sposta senza averlo dietro. Non solo viene utilizzato per tantissime attività ma anche il funzionamento è profondamente diverso. Gli schermi sono grandi e molto luminosi e questo può indurre a consumare elevate percentuali della batteria. Più è brillante e luminoso e maggiore è il consumo, come anche l’impostazione nello spegnimento.

Poi ci soni le app, tante, che risucchiano letteralmente la batteria: i social, i giochi, l’uso di Google Maps che funge da navigatore e dunque l’attivazione del Gps, come anche l’attivazione dei Bluetooth, sono tra le azioni che richiedono il consumo maggiore di energia. Google Play Services, ad esempio, è tra le app più energivore. Ma come capire quanto consuma un’app? Dalla lista che riporta quelle attive e ne indica il consumo. Insomma, il motivo per cui la batteria dello smartphone è sempre scarica è evidente. Non si fa in tempo a staccarlo dalla presa della corrente che è subito tra le mani per essere usato.

Consigli per evitare che la batteria si scarica

Ma come fare per evitare che la batteria del cellulare si scarichi velocemente? La prima cosa da fare è impostare la modalità di risparmio energetico che abbassa la luminosità di circa il 10% e nello stesso tempo disattiva la funzione ‘Always on Display’ rallentando la CPU al 70%. Cosa accade? Il cellulare è meno reattivo ma sicuramente funzionerà più a lungo prima di spegnersi.

Poi c’è da guardare alla cache: è bene tenerla sempre pulita. Un valido aiuto è la famosissima app CCleaner che evita un accumulo esagerato dei dati e provvede ad una pulizia del dispositivo così che questo possa funzionare in modo standard evitando rallentamenti nella batteria. In ultimo l’assistente Google: se viene disattivato permette di “guadagnare” molta percentuale di batteria ed avere un cellulare più efficiente.