Ciclamino, se lo acquisti al supermercato dovresti prima controllare questi dettagli

Il ciclamino è uno dei fiori più acquistati nei supermercati. Ma attenzione a cosa mettete nel carrello: ecco alcuni consigli pratici da seguire per evitare brutte sorprese

Ciclamino al Supermercato
Ciclamini al Supermercato (Foto Canva) – orizzontenergia.it

Conoscete tutti il Ciclamino? È un fiore molto comune, non a caso, secondo i dati delle principali catene della Grande Distribuzione Organizzata, il più venduto nei supermercati. Il motivo è semplice, sono facili da curare, gestire e da tenere in vita. Ma proprio per questo ogni tanto sono di qualità decisamente inferiore. Per evitare brutte sorprese noi di Orizzonte Energia abbiamo stilato un piccolo vademecum sui consigli da seguire per acquistare un prodotto di buona qualità, A seguire 5 consigli pratici per scegliere bene e per prendervi cura dei vostri amati ciclamini.

Cominciamo con il chiarire, per i meno esperti, che i ciclamini sono dei bellissimi fiori dallo stelo estremamente fino ma anche incredibilmente solido. Ne esistono di varie dimensioni e colori, si va dal bianco, al lilla al viola ma anche rossi e simili. Sono reperibili, principalmente, nelle stagioni fredde e nascono di buon grado su tutte le superfici umide. Posti in cui li potete trovare senza problemi, infatti, sono i boschi e i prati ombrosi in tutto il territorio italiano. Il clima boschivo mediterraneo è il loro luogo prediletto per crescere sani, belli e in forza. Ma non essendo un fiore particolarmente “viziato”, se la cava molto bene anche negli appartamenti in città.

Ciclamino da supermercato: consigli per l’acquisto

Fiore Ciclamino
Fiore Ciclamino (Pixabay) – orizzontenergia.it

Partiamo da un assunto, il ciclamino è pianta ornamentale ed è estremamente apprezzata da tutti gli amanti delle piante da interno. Il problema è che essendo facilmente reperibile non viene venduta dai vivai ma essenzialmente nella GDO. E per questo non sempre viene trattato al meglio. Spesso arriva nelle nostre case pieno di imperfezioni. La pianta che non viene accudita nella maniera corretta, soffre in maniera profonda. E se non la si tratta con la dovuta cura una volta arrivati a casa, potrebbe aggravarsi, finendo così i suoi giorni in maniera estremamente disagevole. Il problema si presenta ovviamente in primo luogo per l’acquirente, che magari inesperto, torna a casa con una piantina nuova di zecca, che però sta, inconsapevolmente, per finire i suoi giorni. I nostri consigli serviranno proprio ad evitare questo drammatico epilogo. Vediamoli nel dettaglio.

La prima cosa da valutare, prima di portare in cassa un ciclamino, è verificarne lo stato di salute. Potrete fare ben poco da casa se portate nella vostra abitazione un ciclamino che palesemente non ce la vuole fare. Il colore e lo stato delle foglie sono estremamente indicativi. Un ciclamino sano, presenta un fogliamo ricco e dal vivace colore verde scuro. Spesso sono visibili sfumature o piccole screziature che vanno a variare la tonalità. Ma la foglia sana, sarà visibile anche alla semplice occhiata di un inesperto. Una foglia pallida e cadente è indicativa di un profondo stato di abbandono. Significa che la pianta, non riceve le appropriate cure da un lungo periodo. Mancanza di acqua ma soprattutto dell’importantissima luce solare diretta. Queste due condizioni sono per ovvie ragioni indispensabili per poter permettere alla pianta di crescere rigogliosa.

A cosa fare attenzione quando acquistate i ciclamini

Se sulle foglie sono invece presenti delle macchie, il problema è purtroppo molto più profondo della “semplice” mancanza di luce o acqua. In questo caso la pianta sta combattendo con la presenza di un fungo o di una qualche malattia specifica. Il meglio che potete fare in questo caso è avvisare qualche addetto del negozio. Fare quindi in modo che questo non si propaghi alle altre piante. Adesso che avete verificato lo stato delle foglie, non resta che passare allo stato dei boccioli, veri protagonisti di questa pianta. Non basta avere davanti un fiore perfettamente maturo ed elegante nella sua folta chioma “petalosa”. No, affatto, verificate piuttosto che sullo stelo siano presenti altri boccioli non ancora schiusi.

Un ciclamino sbocciato sta probabilmente ad indicare la crescita in una serra tenuta a temperatura specifica, ma non garantisce che il ciclamino faccia nascere in seguito altri boccioli. La forte presenza di fiori non ancora schiusi invece indica la possibilità, molto forte, che il vostro fiore continui ad andare avanti sano ancora per diverse settimane. Infine, le ultime due cose estremamente importanti da verificare prima di portare a casa questa nuova piantina sono la grandezza della pianta e lo stato del terreno. Come per il più comune basilico infatti, i vasi sono spesso troppo piccoli per permetterne una crescita sana, andrà quindi rinvasato molto presto. Il terreno invece dovrà essere sufficiente e smosso. Indice di un’innaffiatura attenta