Bioedilizia e mutuo, come funziona e come richiederlo

Bioedilizia e mutuo: è possibile richiederlo? La guida completa su come avere un finanziamento per la costruzione di una casa in legno

Bioedilizia mutuo cosa sapere
Realizzazione casa con bioarchitettura (Canva) – Orizzontenergia.it

Oggi la bioedilizia sta ricevendo sempre di più le attenzioni del mondo tecnico che punta alla costruzione di abitazioni ed edifici, in generale, che siano il più possibile green e che si integrino in modo sempre migliore con l’ambiente circostante. Il legno è il materiale che va per la maggiore, duttile, ma durevole, ecologico sia per la costruzione in sé che per un eventuale smaltimento.

Altri poi i materiali innovativi, realizzati a partire da fibre vegetali, che consento di realizzare le case del futuro come anche le tecniche dedicate alla produzione di energia rinnovabile, all’efficienza energetica e al risparmio idrico. Ma in Italia a che punto siamo? C’è solo un unico grande ostacolo: i costi. Ebbene sì, le spese per la bioedilizia sono ancora molto alte ed in molti cittadini non possono permettersi di affrontare investimenti esosi. In questi casi è possibile chiedere un mutuo? Vediamo come dice la legge.

Bioedilizia e mutuo, cosa c’è da sapere

Bioedilizia mutuo come richiederlo
Costruzione di una casa in legno (Canva) – Orizzontenergia.it

Costruire una casa oggi rappresenta un vero sogno, non tutti ci riescono e chi lo fa sa bene che deve rivolgersi, per forza di cose, ad un ente finanziatore che tramite l’erogazione di un mutuo sostiene le famiglie in un percorso così intimo e bello ma oggi giorno difficile ed impegnativo dal punto di vista economico.

Ma per le case in legno come funziona? È necessario un iter particolare? Sono queste le domande che ci si pone più spesso quando ci si trova a decidere sull’acquisto o la costruzione di una casa, soprattutto se si pensa alla bioedilizia. Nulla di tutto questo, i mutui per una casa in legno vengono concessi esattamente come accade per la realizzazione di una casa in muratura tradizionale. Ognuno, quindi, può scegliere che tipo di contratto attuare con la banca, stabilendo rate, interessi e tasso.

Per capire come stabilire i canoni e le caratteristiche del mutuo, ed in questo caso per la bioedilizia, è bene analizzare qual è il costo che la famiglia è disposta a sostenere ogni mese per pagare la singola rata. Più sarà alta ed in minor tempo si estinguerà il prestito con la banca. È possibile, inoltre, anche l’estinzione anticipata del mutuo, senza costi aggiuntivi.

Casa in legno, perché il mutuo conviene

Quando si parla di mutui ci sono varie opzione. Il mutuo fondiario è quello tipico per chi acquista una casa già esistente, quello ipotecario, invece, è usato generalmente per la costruzione di una nuova casa. Questi vengono erogati con una concessione a Sal (Stato avanzamento lavoro) ovvero con una erogazione a più tranche in base alla verifica dell’avanzamento dei lavori della casa.

Per la costruzione di una casa in bioedilizia, essendo questa una tecnica costruttiva molto veloce, le erogazioni avverranno in modo molto più rapido rispetto a quelle tradizionali. Più è breve il periodo di costruzione e più il mutuo è conveniente in quanto si incomincia prima a restituire la quota capitale e nello stesso tempo richiede anche meno sopralluoghi da parte del perito e dunque consente di risparmiare. Due buone ragioni per chiedere una consulenza mirata e capire come agire.