Stanca di spazzare? Il trucco del sacchetto di plastica per ripulire casa in pochi minuti

Con un semplicissimo ed economico metodo sarà possibile spazzare le superfici correttamente senza rovinare la scopa: tutti i passaggi da seguire.

Pulire scopa busta plastica metodo
Spazzare utilizzando scopa con sacchetto di plastica (Screenshot Youtube – semplice e veloce) – Orizzontenergia.it

Quello di cui stiamo per parlarvi è un metodo che potrebbe cambiarvi la giornata, seguendo pochi passaggi pulire le superfici non sarà stato mai così semplice. Quante volte pensando all’igiene dei pavimenti ci siamo messi le mani ai capelli? Moltissime. Non tutti in casa hanno l’aspirapolvere e, dunque, sono costretti a servirsi soltanto della scopa. Erroneamente si pensa che pulendo solo con questa sia impossibile raggiungere grandi risultati, ma, spiace deludervi, non è così.

Fino a poco tempo fa le nostre nonne si servivano solo di questo oggetto, quindi tutto sta nel saperla utilizzare correttamente. Esiste, difatti, un modo infallibile per spazzare senza rovinare la scopa. Inoltre, permetterà di dimezzare i tempi, circostanza che per molti rappresenta una vera e propria utopia, lasciando la nostra abitazione pulita in men che non si dica.

Importante, però, non rimandare le faccende domestiche per settimane intere, sappiamo bene che fra impegni di lavoro e famiglia, a volte, riuscire ad incastrare tutto sembra impossibile, ma cerchiamo sempre di ritagliare qualche minuto al giorno. Avere una casa pulita e ordinata ci farà vivere serenamente e si eviteranno spiacevoli episodi. In fondo, non c’è cosa più bella di aprire la porta e trovare ambienti profumati e splendenti.

Il metodo del sacchetto, come funziona?

Pulire pavimenti scopa busta
Scopa con busta di plastica (Screenshot Youtube – semplice e veloce) – Orizzontenergia.it

Quando si parla di pulizia, i pavimenti meritano un occhio particolare, dato che proprio qui, molto spesso, si annidano sporcizia e polvere, spazzarli e lavarli accuratamente è assolutamente necessario. A questo si aggiungono i capelli che, molto spesso, finiscono sulla superficie, magari dopo aver fatto la doccia, ma niente timore perché esiste un metodo per poterli raccogliere in fretta. La novità sta proprio nel fatto che tutto quello che verrà raccolto non resterà incastrato tra i filamenti della scopa.

Passiamo alla spiegazione del nostro metodo: il primo passo è quello di pulire la nostra scopa con cura, di seguito, serviamoci di un sacchetto di plastica assicurandoci che sia intatto e non siano presenti fori. Procurato il nostro occorrente, infiliamo la parte finale – per intenderci la parte in cui sono presenti le setole – all’interno del sacchetto. Facciamo, poi, un nodo servendoci dei due manici della busta direttamente sul manico.

Se è troppo piccolo, tiriamo fuori qualche elastico e facciamo dei giri nella parte inferiore del bastone. L’obiettivo è quello di aver ben fermo il sacchetto che non dovrà scivolare assolutamente mentre si spazza. A questo punto, possiamo procedere con la pulizia, il sacchetto farà aderire i capelli e pulire il pavimento sarà un gioco da ragazzi.

Pulizia scopa e rimozione del sacchetto

Dopo aver spazzato con cura, passiamo adesso alla rimozione del sacchetto, prestiamo attenzione e togliamolo con delicatezza per non far scivolare via i capelli. Una volta rimosso, possiamo gettare tra i rifiuti capelli e busta. La nostra scopa sarà pulitissima. Questo metodo va benissimo anche per rimuovere briciole e polvere. La sporcizia incastrata tra le setole della scopa non sarà più un cruccio. Infine, è bene dedicarsi alla pulizia delle frange almeno una volta a settimana, possiamo tranquillamente lavarla sotto il rubinetto e spruzzare lo sgrassatore, ciò che conta è farla asciugare bene. Se c’è una bella giornata lasciamola in balcone, nel giro di pochissime ore, sarà come nuova e soprattutto igienizzata.