Albero di Giada: i suggerimenti per curarlo al meglio e non farlo appassire

Hai mai sentito parlare del cosiddetto Albero di Giada? Scopriamo quali sono i migliori suggerimento per poterlo curare senza che appassisca 

albero giada pianta giardinaggio consigli cura
Albero di Giada – Canva – orizzontenergia

Quando parliamo delle piante e del giardinaggio, facciamo senz’altro riferimento a un hobby che può rivelarsi molto importante, significativo ma anche impegnativo per tutti noi. Sono numerose d’altronde le attenzione di cui le piante hanno bisogno.

Proprio per questo vogliamo fornirvi alcuni consigli per quanto riguarda la cura dell’albero di giada. Ecco, dunque, cosa dobbiamo sapere su questa pianta che in Cina rappresenta un vero e proprio simbolo di fortuna, ricchezza e prosperità.

Albero di Giada, cosa sappiamo su questa pianta

albero giada pianta giardinaggio consigli cura
Pianta – Canva – orizzontenergia

Come prima cosa facciamo un passo indietro: quando parliamo dell’albero di giada, infatti, facciamo riferimento a una tipologia di pianta conosciuta anche come Crassula ovata e che è molto diffuso all’interno degli appartamenti. Questa pianta, infatti, è molto gettonata proprio per quanto riguarda l’arredamento degli interni per quelle che sono le sue caratteristiche e soprattutto la sua estetica che lo rendono a dir poco impeccabile all’interno delle nostre case.

Tuttavia, non bisogna sottovalutare la sua cura e manutenzione per evitare che appassisca. In particolare, le motivazioni che rendono l’albero di Giada a dir poco perfetto per le nostre abitazioni sono senza dubbio, e come vi abbiamo già anticipato, il suo aspetto ma anche le sue dimensioni non troppo invadenti. Ma come si presenta questa specifica pianta?

Ebbene, è caratterizzata dalla presenza di tronchi, rami molto robusti e per finire delle foglie spesso succulente. Solitamente, la sua estetica può portare a pensare a quella di un bonsai, ma in realtà si tratta di due tipi di piante ben diversi e che quindi necessitano di differenti ma specifiche attenzioni. Per scoprire come curare questa pianta, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.

Giada, come curare l’albero e non farlo appassire

La prima cosa che bisogna sapere, per quanto riguarda l’albero di giada, è che questo solitamente non supera mai i sessanta centimetri di altezza. In inverno, inoltre, può permette la fuoriuscita di fiori bianchi o anche rosa, e che dunque permettono di decorare e abbellire i nostri interni in modo simboli e soprattutto delicato. Ma qual è il luogo più indicato per una giusta cresciuta sana di questa pianta? Ebbene, necessità di un ambiente luminoso e, solo in casi di temperature miti, è possibile pensare di spostarlo all’esterno per fargli godere dell’aria aperta.

Per quanto riguarda il momento della fioritura, sappiamo che l’albero di giada necessità di un fertilizzante specifico per piante grasse, mentre la sua idratazione deve avvenire almeno una volta a settimana. E’, però, importante controllare sempre che il sottovaso non ristagni l’acqua, perché il rischio è quello di far marcire le radici e dunque portare la nostra pianta ad appassire.

Proprio per questo motivo, dobbiamo sempre assicurarci che il terreno prima dell’irrigazione sia ben asciutto. Ma arriviamo a quelli che possono essere gli ultimi consigli molto utili per quanto riguarda la cura del nostro albero di giada. Se ad esempio vedete che i bordi delle foglie sono troppo rossi, questo vuol dire che allora sta ricevendo troppa luce; al contrario, se vediamo una colorazione tendente al giallo, allora la motivazione è dovuta a un eccesso di acqua.