Il trucco del sacchetto di plastica per rimuovere la polvere: ti sveliamo perché funziona

Con una genialata che è possibile attuare in dieci secondi riusciremo a rimuovere la polvere senza spendere nulla e senza faticare né inquinare, da non credere.

Rimuovere la polvere da pavimenti e mobili è semplice con due trucchi economici
Polvere raccolta dal pavimento (Foto Canva) – Orizzontenergia.it

Rimuovere la polvere è una cosa che dovremmo fare spesso in casa ma che non sempre ci riesce in maniera ottimale. La ripetitività di questa esigenza può portarci ad agire in maniera superficiale, evitando di raggiungere le parti più impervie, come ad esempio quelle poste più in alto. Ma questa azione andrebbe effettuata con cadenza quotidiana, o almeno ogni due giorni, perché altrimenti ci potrebbero essere delle conseguenze per quanto riguarda la salute. L’accumulo di polvere infatti comporta delle controindicazioni delle quali occorre tenere conto.

Con il tempo potrebbe svilupparsi una allergia e dei problemi di respirazione, senza dimenticare che la polvere porta ad un aumento di acari e di carica batterica nelle nostre case. Inoltre, se abbiamo con noi degli animali domestici, anche i residui del loro pelo possono arrivare praticamente dovunque in casa. E pure in questo caso possono prevalere delle reazioni allergiche, oltre ad una idea di scarsa pulizia. Ma, dal punto di vista oggettivo, la polvere ed il pelo possono rovinare gli oggetti che teniamo esposti nelle stanze delle nostre dimore. Esiste un trucco per rimuovere la polvere subito e bene.

Rimuovere la polvere, come toglierla velocemente dal pavimento

Rimuovere la polvere da pavimenti e mobili è semplice con due trucchi economici
Scopa e sacchetto di plastica (Foto credits Salvatore Lavino) – Orizzontenergia.it

Gli espedienti da attuare in ambito domestico hanno sempre lo scopo di farci risparmiare tempo, denaro e pazienza. Cosa che riuscirà anche in questo caso. La rimozione di polvere e peli di cani e gatti, od anche di capelli (noi umani ne perdiamo decine e decine ogni giorno, n.d.r.) sarà molto facile e sorprendentemente efficace nonostante l’impiego di due oggetti a prima vista insignificanti. Si tratta della classica scopa con le setole, ormai da tempo soppiantata il più delle volte dall’aspirapolvere oppure dal robottino automatico per le pulizie, e di un banalissimo sacchetto di plastica.

Con quest’ultimo dobbiamo rivestire la scopa ed annodare il tutto attorno alle setole. Poi potremo iniziare a spazzare i pavimenti di casa. In tale maniera riusciremo a sfruttare la carica di elettricità statica generata dallo sfregamento della plastica contro le superfici di casa. Questa cosa attirerà ogni particella che vogliamo rimuovere, calamitando polvere, peli e capelli al sacchetto.

Come spolverare mobili, librerie e simili

Rimuovere la polvere da pavimenti e mobili è semplice con due trucchi economici
Una scopa ed una busta in plastica (Foto credits Salvatore Lavino) – Orizzontenergia.it

Per quanto riguarda i mobile, le librerie, mensole e scaffali vari, utilizzare la scopa è certamente poco pratico. Allora possiamo tentare di procedere con una soluzione economica che consiste nel mischiare tre quarti di bottiglia con dell’acqua ed il rimanente quarto con del detergente ammorbidente normale. Mescoliamo per bene e trasferiamo tutto quanto in un nebulizzatore con diffusore spray.

Applichiamo tale soluzione su di un panno in microfibra che non lascerà graffi sui mobili e tutto tornerà subito bello pulito. Al posto del detergente può essere utilizzato anche dell’aceto bianco, il cui odore acre e forte potrà essere coperto con dell’olio essenziale. L’aceto è un alleato potentissimo per tenere pulita casa in tanti modi diversi. La rimozione della polvere può risultare infine più semplice evitando di utilizzare in casa le calzature che utilizziamo fuori e sbattendo ogni giorno all’esterno, con un battipanni od agitandoli come si deve, abiti, lenzuola e coperte, cuscini e teli.