Le chiavi vecchie non andrebbero mai buttate: puoi realizzarci una fortuna

Mai buttare le vecchie chiavi che non usi più: ci sono tantissime idee originali per dar loro una nuova vita. Scopriamo le più gettonate.

come fare un portapenne riciclato
Chiavi da buttare? Alcune idee originali per riutilizzarle (YouTube) – Orizzontenergia.it

Le nostre abitazioni, giorno dopo giorno, si riempiono di oggetti destinati a non esser più utilizzati. Potrebbe trattarsi di utensili ormai usurati, che non è più possibile impiegare per lo scopo per cui sono stati creati, o magari di gadget di cui, banalmente, siamo stanchi di servirci.

Che si tratti di oggetti logori, oppure passati di moda, i tempi in cui viviamo impongono di non sbarazzarci mai di tutte quelle cose che, al netto delle apparenze, potrebbero ancora tornarci utili. A partire dalla carta del pane, con la quale si possono realizzare svariate creazioni, fino alle bucce delle castagne, le quali potrebbero essere impiegate in modi che i più neanche immaginano.

Quest’oggi, nello specifico, ci occuperemo di come donare una nuova vita ad un oggetto che, all’apparenza, una nuova vita non potrebbe mai averla: una vecchia chiave. Sebbene sembri impossibile, persino questi minuscoli oggetti possono essere reimpiegati in un’ottica di contrasto all’ideologia dell’usa e getta. Scopriamo le alternative più gettonate a tal riguardo.

Vecchie chiavi che non usi più: tante idee alternative per riciclarle

dove buttare una vecchia chiave
Come trovare il segno dello scotch con una chiave (YouTube) – Orizzontenergia.it

Se sei in procinto di abbandonare la tua vecchia abitazione, o semplicemente se, aprendo uno qualunque dei tuoi cassetti, dovessi notare la presenza di chiavi di fatto mai utilizzate, potrebbe farti piacere scoprire che, in realtà, quest’ultime hanno una varietà di impieghi davvero ampia. Laddove tu fossi un appassionato di giardinaggio, ad esempio, potresti adoperarle a mo’ di cartellino che serva a rammentarti il nome della pianta posizionata in un determinato vaso.

Non dovrai far altro che dipingere la tua chiave di un colore chiaro – uno smalto bianco andrà benissimo -, per poi adoperare un pennarello di un colore sgargiante per scrivere il nome della pianta. Una volta completata l’opera, andrai ad infilare la chiave all’interno del terriccio e a piantarvi il seme corrispondente.

Un’alternativa altrettanto utile è quella di impiegare la tua vecchia chiave per non perdere il segno del nastro adesivo. Quante volte, del resto, ci capita di prendere in mano lo scotch e di non riuscire ad individuare il punto in cui lo avevamo tagliato l’ultima volta? Con una chiave andresti a risolvere il problema in men che non si dica.

Una volta che avrai terminato di utilizzare lo scotch, non dovrai far altro che posizionare l’oggetto proprio nel punto in cui avrai strappato per ultimo e fissarlo tramite il nastro adesivo stesso, come in foto. Così facendo, saprai sempre dove il tuo scotch finisce, e da dove ripartire quando avrai bisogno di utilizzarlo.

Infine, valuta anche la possibilità di trasformare le tue chiavi in vere e proprie decorazioni originali per l’albero di Natale. Anche in questo caso, ti basterà munirti di uno smalto e colorare la chiave della tonalità che più si addice alle altre palline che già possiedi. Dopo aver fatto passare un filo di spago nel buco presente sulla tua chiave, potrai appenderla al tuo albero così da renderlo di gran lunga più particolare e chic. Le persone che visiteranno la tua casa, senza ombra di dubbio, non potranno far a meno di trarre ispirazione da te.

Dalle foglie autunnali alle vaschette per il gelato: tutto ciò che puoi riciclare (e non lo sai)

Sembrerebbe assurdo affermarlo, ma in realtà tutto quello che ci circonda può andare incontro ad una nuova vita. A partire dalle foglie degli alberi che vediamo cadere ogni giorno a terra, e che potremmo raccogliere per realizzarne delle decorazioni a dir poco sorprendenti per la casa.

Stesso discorso anche per le vaschette del gelato. Quest’ultime, anziché finire nel cassonetto dell’indifferenziata, potrebbero trasformarsi nei gadget che più ti sono necessari: da dei semplici portaoggetti o portapenne, fino a dei vasi riempiti di terriccio per accogliervi delle piante.

Per riciclare gli oggetti in maniera innovativa e originale, come dimostratoti, di soluzioni ne esistono parecchie, e sono più a portata di mano di quel che penseremmo. Unica prerogativa? Applicare sempre una buona dose di impegno e di creatività, al fine di abbellire la tua abitazione con piccoli e semplicissimi passaggi. Tutti, te lo assicuriamo, ti prenderanno a modello.