Bucato finisce in tragedia? Probabilmente hai fatto uno di questi 5 errori

Sono diversi gli errori comuni che si commettono quando si procede con il lavaggio dei vestiti in lavatrice: ecco i cinque più frequenti.

Errori comuni bucato lavatrice
Lavatrice (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Fare il bucato rappresenta per molti una delle faccende domestiche più noiose. Dividere i capi per colore, inserirli in lavatrice, poi stenderli ed, infine, piegarli e riporli negli armadi o nei cassetti, passaggi che, spesso, per mancanza di tempo o di voglia, si rinviano andando incontro ad un cesto dei panni che stracolmo.

Più di rinvia questa operazione, più complicato e lungo sarà il lavoro da fare. Il consiglio, dunque, è quello di ritagliarsi sempre un po’ di tempo durante la settimana per fare il bucato. Inoltre, quando si decide di procedere con i lavaggi, è bene fare attenzione e non commettere alcuni errori che potrebbero compromettere il risultato e, magari, danneggiare i nostri vestiti. Vediamo insieme quali possono essere questi errori non proprio rari.

Lavatrice, gli errori da non commettere quando si fa il bucato

Errori bucato non commettere lavatrice
Detersivo lavatrice (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Quando arriva quel momento, non proprio amato da tutti, di fare il bucato in lavatrice, si devono seguire delle accortezze per evitare spiacevoli inconvenienti danneggiando i capi inseriti nel cestello. Ma quali sono gli errori che vanno evitati per un bucato perfetto?

Il primo è quello di non mettere l’ammorbidente insieme al detersivo. Molti pensano che mischiare i due prodotti possa rendere i nostri vestiti più profumati, ma si tratta di un errore perché entrambi hanno una funzione specifica e vanno inseriti all’interno dei loro appositi cassettini. L’ammorbidente va collocato in quello con il simbolo di un fiore.

Molti, invece, hanno un’errata opinione sul detersivo in polvere per il bucato in lavatrice. Si crede, difatti, che questo possa provocare dei danni all’elettrodomestico andando ad intasare i tubi. In realtà, non è così, anzi, il detersivo in polvere consente di avere un risultato eccellente per il bucato e non avrà nessuna conseguenza sulla lavatrice, soprattutto quando si scelgono programmi di lavaggio a temperature elevate.

Sempre per quanto riguarda l’utilizzo di detersivi e detergenti è bene anche prestare attenzione alle dosi. Si tende molto spesso a non utilizzare un dosatore per la lavatrice, magari andando ad occhio, o addirittura ad abbondare con le quantità. Questo non si traduce in risultati migliori, anzi, si potrebbero formare dei residui di detergenti sui vari capi. Per effettuare un lavaggio adeguato, bisogna, dunque, tenere in considerazione le dosi indicate sulle confezioni o affidarsi ad una pallina dosatrice da collocare nel cestello.

Altri due errori da evitare

Una pratica scorretta è quella di non optare per centrifughe post lavaggio ad alte velocità. Si crede, difatti, che queste possano danneggiare i vestiti inseriti nell’elettrodomestico, ma non è assolutamente così. Le centrifughe, difatti, permettono di asciugare bene gli indumenti e riducono le tempistiche di questa operazione. Inoltre consentono di eliminare eventuali residui di detersivi o ammorbidente.

Infine, l’ultimo errore che si commette è quello di lasciare lo sportello dell’oblò chiuso una volta terminato il lavaggio. Così facendo si creare umidità nel cestello favorendo la formazione di cattivi odori e, tenendolo per troppo tempo chiuso, anche di muffe.