Stendino auto-riscaldante: asciuga subito i panni e consuma pochissimo, ti cambia le giornate

Per asciugare i vestiti più rapidamente, soprattutto in inverno, si può pensare di acquistare uno stendino elettrico: vantaggi e costi dell’elettrodomestico.

Come funziona stendino elettrico riscaldante
Bucato sullo stendino (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

L’estate è ormai alle spalle e le giornate di caldo e afa stanno sempre più lasciando spazio a maltempo e temperature più basse. In questo periodo, uno dei problemi per quanto riguarda le faccende domestiche riguarda sicuramente l’asciugatura del bucato che sempre meno può essere steso in balcone o in terrazzo. Si è costretti, difatti, a tenere i vestiti in casa che impiegheranno più tempo per asciugarsi.

Tutto questo inevitabilmente non influirà solo sulle tempistiche, ma anche sui nostri ambienti: il bucato bagnato porterà umidità in casa aumentando il rischio di formazione di muffa. Esistono diversi metodi per poter portare a termine l’operazione, tra questi sicuramente si colloca lo stendino elettrico auto-riscaldante. Si tratta di un oggetto che aiuta ad asciugare i vestiti e che non occupa molto spazio. Vediamo il suo funzionamento ed i vantaggi

Stendino elettrico, l’elettrodomestico che asciuga i vestiti rapidamente

Come funziona stendino elettrico
Stendino (Foto da Canva) – Orizzontenergia.it

Qualcuno, soprattutto durante le stagioni autunnali o invernali, si sarà posto l’interrogativo su come asciugare i vestiti considerate le giornate di pioggia e vento. Adottare soluzioni è necessario dato che il bucato bagnato favorisce la formazione di muffa nei vari ambienti.

Il primo consiglio, in presenza di vestiti da asciugare, è quello di far arieggiare sempre le stanze tenendo, meteo permettendo, per almeno dieci-venti minuti balconi e finestre aperte. In nostro aiuto vengono anche due elettrodomestici che accelerano l’operazione: stiamo parlando dell’asciugatrice e dello stendino elettrico auto-riscaldante. Se non si ha la possibilità di acquistare la prima, anche per motivi di spazio, si può optare per lo stendibiancheria elettrico che ha molti vantaggi, oltre ad asciugare rapidamente il nostro bucato.

Il suo funzionamento non differisce molto da quello tradizionale, avendo anche la stessa forma: i vestiti andranno stesi sopra le barre. Queste, però, sono riscaldate, l’elettrodomestico dovrà, difatti, essere collegato alla corrente elettrica mediante una presa. Ma quali sono i suoi vantaggi?

I vantaggi dello stendino elettrico auto-riscaldante

In primis, lo stendino elettrico ha un costo nettamente inferiore. In commercio sono diversi i modelli che possono essere acquistati ad un prezzo che varia dai 60 ai circa 180 euro. Tra questi esistono anche quelli dotati di un termostato che permette di regolare la temperatura in modo da regolare l’asciugatura dei vestiti stesi. Inoltre, come uno stendino tradizionale, quello elettrico è richiudibile ed occupa molto meno spazio. Anche in questo caso ad influire i vari modelli in vendita: esistono quelli orizzontali con le classiche ali, ma anche quelli verticali che possono occupare ancora meno spazio anche dopo l’uso. Infine, non si tratta di uno strumento che consuma molta energia elettrica: mediamente il suo consumo è di 0.10 kWh.

Anche disponendo di questo comodo elettrodomestico non va trascurata l’operazione di aprire le finestre, sempre per evitare l’umidità in casa e la conseguente muffa, ma anche i cattivi odori.

Bisogna, però, fare attenzione quando si stendono sulle barre i vestiti troppo bagnati: è necessario che non goccioli troppa acqua soprattutto vicino alla presa elettrica.